Home » Ricerca » Fisica nucleare

Fisica nucleare

CNS3Lo studio della struttura del nucleo atomico e dell’interazione nucleare forte è stato il primo passo verso la comprensione più approfondita della materia: da protoni e neutroni ai quark, verso il Modello Standard della fisica delle particelle.
I Laboratori Nazionali di Frascati hanno da sempre rivestito un ruolo fondamentale in tale campo di ricerca, realizzando esperimenti in loco o presso altri laboratori internazionali, alla frontiera della conoscenza fisica per uno studio più approfondito delle interazioni fondamentali nel campo della fisica nucleare e del loro ruolo nell’Universo, dal Big Bang ad oggi.

VIP2 (LNGS)

Uno dei principi fondamentali della meccanica quantistica e della fisica moderna è il Principio di Esclusione di Pauli (PEP). La conseguenza più diretta è la struttura degli atomi: il modo in cui gli elettroni riempiono i vari livelli atomici intorno al nucleo. Senza questo principio, la materia non esisterebbe nella forma in cui a noi è nota.

SIDDHARTA2 (LNF)

L’interazione forte, una delle quattro interazioni fondamentali nell’Universo, è descritta dalla cromodinamica quantistica (QCD). Molti aspetti della QCD, specialmente a basse energie, rimangono poco chiari per mancanza di dati sperimentali.

ALICE (CERN)

Nei primissimi istanti della creazione dell’Universo, a tempi inferiori ai decimillesimi di secondo, tutta la materia si presentava in uno stato di plasma composto da quark e gluoni, mattoni fondamentali della materia. All’acceleratore LHC del CERN di Ginevra, il più grande collisore di particelle mai realizzato, l’esperimento ALICE (A Large Ion Collider Experiment) è dedicato ad investigare questo tipo di materia prodotta facendo scontrare ioni di piombo ad altissima energia.

BGOOD (Bonn PI, ELSA)

L’esperimento GRAAL, presso il Laboratorio ESRF di Grenoble ha concentrato i propri sforzi nello studio degli stati eccitati del nucleone al fine di ottenere informazioni sulla forza di coesione tra i quark che ne sono i costituenti.

CLAS12 (JLab)

I nuclei atomici sono formati da neutroni e protoni (nucleoni), che non sono particelle elementari ma sono formati da quark e gluoni. L’interazione tra quark e gluoni viene descritta accuratamente tramite la Cromodinamica Quantistica, tuttavia il modo in cui queste particelle elementari si legano a formare i nucleoni non è ancora spiegabile in modo del tutto soddisfacente.

Ultima modifica: 15 marzo 2016