iten
Home » Ricerca » Computing

Computing

Il calcolo scientifico di KLOE-2

KLOE-2 è il principale esperimento dei Laboratori Nazionali di Frascati e lo studio dell’interferenza quantistica dei mesoni K neutri prodotti a DAFNE e delle proprietà intrinseche delle particelle di materia e anti-materia sono tra i suoi obiettivi principali. Nel Novembre 2014 è iniziata la prima fase di acquisizione dati di KLOE-2, il Run-I, presso l’acceleratore elettrone-positrone DAΦNE dei Laboratori Nazionali di Frascati, conclusasi con successo lo scorso luglio osservando circa 1 miliardo di mesoni K neutri.

Scopri di più »

Il Tier2 di Frascati

Il Tier2 dei Laboratori di Frascati è uno dei centri di calcolo che compongono WLCG (Worldwide LHC Computing Grid), la più grande griglia computazionale esistente. WLCG è un’infrastruttura globale realizzata allo scopo di fornire risorse di calcolo per immagazzinare, distribuire ed analizzare i circa 30 Petabytes (30 milioni di Gigabytes) di dati generati ogni anno dal Large Hadron Collider (LHC) del CERN, rendendoli disponibili a tutti i partner della collaborazione, indipendentemente dalla loro collocazione geografica.

Scopri di più »

Servizio di Calcolo

Il Servizio di Calcolo dei LNF si occupa della configurazione e dell’amministrazione della rete di trasmissione dati, delle infrastrutture informatiche e delle risorse di calcolo dei LNF e dell’AC (Amministrazione Centrale). Inoltre svolge un ruolo particolarmente importante per tutto l’INFN in quanto gestisce alcuni servizi informatici critici che hanno una valenza nazionale, anche se centralizzati ai LNF.

Scopri di più »