iten
Home » Chi siamo

Chi siamo

LNF_aerea_thumb

Costruiti nel 1955, i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) sono stati la prima struttura di ricerca italiana per lo studio della fisica nucleare e subnucleare con macchine acceleratrici e sono il più grande laboratorio dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’ente pubblico la cui missione è la ricerca teorica, sperimentale e tecnologica, nel campo della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare.
La caratteristica principale dei LNF consiste nella capacità di costruire gli acceleratori di particelle.
Questa attività ebbe inizio nel 1957 con l’elettrosincrotrone da 1.1 GeV, la macchina più potente dell’epoca, proseguì con AdA (1961), il primo collisore elettrone-positrone mai realizzato, e il suo successore ADONE (1969), fino ad arrivare al 2000 con la realizzazione di DAφNE, il collisore tuttora in funzione che detiene il record mondiale di luminosità istantanea a bassa energia.
Inoltre, i LNF ospitano il laser a elettroni liberi SPARC, costruito in collaborazione con ENEA e CNR, e il laser di altissima potenza FLAME per lo studio di tecniche innovative per l’accelerazione di particelle.
Sui tredici ettari dei Laboratori sono presenti tutte le infrastrutture necessarie alla ricerca: le attrezzature per la progettazione e la costruzione di acceleratori e rivelatori ad elevata tecnologia, il centro di calcolo con connessione al GARR (la rete di comunicazione dedicata agli enti di ricerca), la biblioteca ed il servizio di documentazione scientifica. A queste si aggiungono il Servizio Fisica Sanitaria e Medicina del Lavoro, Sicurezza del lavoro, responsabili di tutte le misure di protezione compresi i rischi da fonti d’inquinamento e radiazioni.

Ultima modifica: 25 maggio 2016