iten
Home » In evidenza » Scienziati della Sun Yat-Sen University in visita ai LNF

Scienziati della Sun Yat-Sen University in visita ai LNF

Una delegazione di scienziati cinesi della Sun Yat-Sen University, il 18 Novembre ha visitato i Laboratori Nazionali di Frascati. La Sun Yat-Sen University, che può vantare una tradizione centenaria, è un polo accademico di ricerca e un centro culturale di eccellenza nel panorama del sud della Cina.Con cinque campus in tre città (Guangzhou, Zhuhai and Shenzhen) e dieci ospedali affiliati l’università sta conquistando anno dopo anno un ranking sempre maggiore anche a livello internazionale.

Nel campo della fisica fondamentale, la Sun Yat-Sen University sta assumendo un ruolo di rilievo grazie alla sua collocazione geografica che la vedono a poca distanza da Jiangmen, sede dove è in costruzione un nuovo e grande laboratorio sotterraneo per lo studio dei neutrini.

La delegazione cinese, guidata dal vice-presidente dell’università prof. Dongbai Sun, è interessata a stabilire contatti con i LNF soprattutto per gli aspetti che riguardano la fisica degli acceleratori, campo nel quale i Laboratori hanno un’indiscussa competenza internazionale. Nella giornata trascorsa a Frascati si è discusso dei rispettivi programmi scientifici e della possibilità di stabilire dei contatti di scambio, soprattutto per la formazione delle nuove generazioni di scienziati.