iten
Home » In evidenza » OpenLabs 2018 – Accelerando il Futuro

OpenLabs 2018 – Accelerando il Futuro

OpenLabs – Accelerando il Futuro

Sabato 26 maggio 2018

INFN – Laboratori Nazionali di Frascati

Ingresso libero dalle 10,00 alle 20,00 a tutti gli eventi in programma

 

 

 

I Laboratori Nazionali di Frascati si preparano per una nuova edizione di OpenLabs. Segnate in agenda l’appuntamento di Sabato 26 maggio 2018 dalle ore 10,00 alle ore 20,00 per vivere una giornata all’insegna della Scienza: i Laboratori apriranno le loro porte a tutti i curiosi e appassionati, di fisica e non solo. Un’iniziativa unica per scoprire gli esperimenti in corso presso i LNF e osservare da vicino la strumentazione utilizzata nel mondo della ricerca.

Sono in programma conferenze su acceleratori, bosone di Higgs, buchi neri, proiezioni di docu-film di successo, MakerLab con dimostrazioni interattive su rivelatori, nanotecnologie e uno speciale laboratorio per la costruzione di una camera a nebbia fai da te. E ancora, l’opportunità di visitare in anteprima il Visitor Centre dei LNF, un nuovo spazio dedicato alla divulgazione scientifica e alla storia degli acceleratori di particelle che verrà inaugurato per l’occasione. Attraverso installazioni interattive, video e parti di rivelatori, verranno narrati i grandi temi della fisica moderna e contemporanea.
Inoltre, solo a OpenLabs è possibile entrare dentro DAFNE, l’acceleratore di particelle dei LNF!
Dato il successo dello scorso anno, sarà riproposto anche lo Speed-date scientifico, nel quale il pubblico potrà soddisfare ogni curiosità sulla fisica chiacchierando a tu per tu con i ricercatori INFN.
Per bambini e ragazzi, un nutrito programma di lezioni-spettacolo, racconti di scienza e laboratori didattici. Infine – in collaborazione con Codemotion Kids! – saranno organizzate attività di coding per insegnare loro, attraverso il gioco, a costruire con la tecnologia.

È prevista un’area ristorazione non stop. Sarà possibile pranzare presso la mensa dei Laboratori. I visitatori potranno usufruire del parcheggio gratuito adiacente la stazione ferroviaria Tor Vergata, in via della Perazzeta, a 50 mt dall’ingresso dei LNF.

Il programma dettagliato sarà disponibile prossimamente sul nostro sito.

 

Vi aspettiamo! REGISTRATI ALL’EVENTO

Info e programma

 

Contatti: openlabs@lists.lnf.infn.it