Descrizione

SPARC LAB è un laboratorio interdisciplinare dalle caratteristiche uniche nel panorama mondiale. Nato dall’integrazione di un fotoiniettore di ultima generazione (SPARC), in grado di produrre fasci di elettroni fino a 170 MeV di energia con alta corrente di picco (>1 kA) e bassa emittanza (<2 mm-mrad), e di un laser (FLAME) ad alta potenza (> 200 TW) ed in grado di generare impulsi ultra corti (<30 fs), ha già permesso la realizzazione di sorgenti di radiazione innovative e la sperimentazione di nuove tecniche di accelerazione di particelle mediante laser.

Oltre al continuo sviluppo tecnologico promosso dalle iniziative di SPARC_LAB, con coinvolgimento dell’industria italiana nell’ambito della tecnologia degli acceleratori, dei laser di potenza e della strumentazione diagnostica ed elettronica, è possibile offrire alla comunità scientifica nazionale sorgenti di radiazione per lo studio dei materiali, dei beni culturali ed ambientali e delle applicazioni bio-mediche.

Keywords: Nuove tecniche di accelerazione. Acceleratore a plasma. Tecnologia degli acceleratori. Laser di potenza. Laser ad elettroni liberi. Radiazione THz. Backscattering Compton/Thomson. Ottica raggi X. Applicazioni raggi X.

Competenze e servizi

  • Test di componenti e diagnostiche per sistemi laser e fotocatodi.
  • Test di strutture acceleranti RF, magneti  ed ondulatori.
  • Test di rivelatori radiazione (THz, IR, Visibile e raggi X)
  • Test di diagnostiche per fasci di elettroni.

Ambiti di applicazione

Scienze dei materiali, Life science, Beni culturali, Geologia.

Potenziali utilizzatori

  • Università, Centri di Ricerca ed aziende private.

Strumentazione disponibile

  • un Laser ad Elettroni Liberi (FEL) con il quale è stata osservata radiazione coerente accordabile tra 500 nm e 40 nm in regime SASE e Seeded
  • una sorgente di radiazione THz per emissione di radiazione di transizione prodotta da un fascio di elettroni incidente su uno schermo di Alluminio
  • una sorgente di radiazione X incoerente per emission da scattering Thomson
  • un laser TiSa in grado di produrre impulsi di 30 fs con energia fino a 5 J

Contatti

Sito web 

Spokesperson: Massimo Ferrario

Tel: +39 06 9403 2216

Email: Massimo.Ferrario@lnf.infn.it

CONTATTACI

Sono *

Ragione sociale *

Nome Referente*

Cognome Referente*

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Oggetto*

Il tuo messaggio*