Descrizione
SPARC LAB è un laboratorio interdisciplinare dalle caratteristiche uniche nel panorama mondiale. Nato dall’integrazione di un fotoiniettore di ultima generazione (SPARC), in grado di produrre fasci di elettroni fino a 170 MeV di energia con alta corrente di picco (>1 kA) e bassa emittanza (<2 mm-mrad), e di un laser (FLAME) ad alta potenza (> 200 TW) ed in grado di generare impulsi ultra corti (<30 fs), ha già permesso la realizzazione di sorgenti di radiazione innovative e la sperimentazione di nuove tecniche di accelerazione di particelle mediante laser.
Oltre al continuo sviluppo tecnologico promosso dalle iniziative di SPARC_LAB, con coinvolgimento dell’industria italiana nell’ambito della tecnologia degli acceleratori, dei laser di potenza e della strumentazione diagnostica ed elettronica, è possibile offrire alla comunità scientifica nazionale sorgenti di radiazione per lo studio dei materiali, dei beni culturali ed ambientali e delle applicazioni bio-mediche.
Keywords: Nuove tecniche di accelerazione. Acceleratore a plasma. Tecnologia degli acceleratori. Laser di potenza. Laser ad elettroni liberi. Radiazione THz. Backscattering Compton/Thomson. Ottica raggi X. Applicazioni raggi X.
Competenze e servizi
- Test di componenti e diagnostiche per sistemi laser e fotocatodi.
- Test di strutture acceleranti RF, magneti ed ondulatori.
- Test di rivelatori radiazione (THz, IR, Visibile e raggi X)
- Test di diagnostiche per fasci di elettroni.
Ambiti di applicazione
Scienze dei materiali, Life science, Beni culturali, Geologia.
Potenziali utilizzatori
-
Università, Centri di Ricerca ed aziende private.
Strumentazione disponibile
- un Laser ad Elettroni Liberi (FEL) con il quale è stata osservata radiazione coerente accordabile tra 500 nm e 40 nm in regime SASE e Seeded
- una sorgente di radiazione THz per emissione di radiazione di transizione prodotta da un fascio di elettroni incidente su uno schermo di Alluminio
- una sorgente di radiazione X incoerente per emission da scattering Thomson
- un laser TiSa in grado di produrre impulsi di 30 fs con energia fino a 5 J
Contatti
Spokesperson: Massimo Ferrario
Tel: +39 06 9403 2216
Email: Massimo.Ferrario@lnf.infn.it