Descrizione

Il laboratorio di nanotecnologie è dotato di strumentazioni per la sintesi di nanomateriali, soprattutto a base carbonio, e per la loro modificazione post sintesi per la realizzazione di materiali nanocompositi e sensori di tipo elettrochimico. L’attività di sintesi è associata ad un set di caratterizzazioni che contemplano: la microscopia elettronica a scansione, la microscopia Raman, la spettroscopia Infrarossa, la caratterizzazione elettrochimica mediante potenziostato/galvanostato, la caratterizzazione elettrica in DC. È possibile realizzare materiali compositi lavorando sottovuoto e ottenere film sottili mediante una apparecchiatura di spin coater.

Keywords: Nanotecnologie, Grafene, nanotubi di carbonio, nanocompositi, sintesi nanomateriali, caratterizzazione nanomateriali, microscopia elettronica, Spettroscopia.

Competenze e servizi

Nel nostro Laboratorio si possono effettuare:

  • caratterizzazioni di tipo fisico – chimico, mediante microscopia elettronica, mocroscopia Raman e spettroscopia ad infrarosso
  • misure in corrente continua
  • misure in celle elettrochimiche

Le competenze maturate vanno dalla ricerca di soluzioni tecnologiche per risolvere problemi ad hoc per applicazioni aeronautiche, elettroniche, bio-medicali, sensoristiche e ambientali.

Ambiti di applicazione

Sensoristico, bio-medicale, ambientale, elettronico, restauro, aeronautico.

Potenziali utilizzatori

Università, Centri di Ricerca, aziende private, PMI.

Strumentazione disponibile

Vedi l'elenco

Contatti

Project Leader: Stefano Bellucci

Tel: +39 06 9403 2883

Email: Stefano.Bellucci@lnf.infn.it

CONTATTACI

Sono *

Ragione sociale *

Nome Referente*

Cognome Referente*

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Oggetto*

Il tuo messaggio*