iten
Home » News » 25 Novembre: “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

25 Novembre: “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Il 25 Novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il Comitato Unico di Garanzia dell’INFN – la cui missione è quella di favorire le pari opportunità, valorizzare il benessere di chi lavora e contrastare le discriminazioni – promuove una campagna di sensibilizzazione sul tema in tutte le strutture dell’INFN.

Nell’ambito di tale iniziativa, tutte le sedi dell’Istituto pubblicheranno sulla homepage del proprio sito web un banner teso a diffondere un chiaro messaggio sulla posizione dell’Ente rispetto alla problematica e verranno organizzate iniziative finalizzate a coinvolgere tutto il personale nella riflessione su ogni forma di violenza e discriminazione.

Pensiamo che la prevenzione della Violenza passi attraverso un processo di responsabilizzazione che includa Tutti affinché le vittime non si sentano sole, ma Tutti diventino coscienti dei femminicidi ancora oggi presenti nella nostra società. Per questa ragione desideriamo condividere un momento di riflessione anche nei nostri Laboratori Nazionali di Frascati insieme alle persone con cui lavoriamo ogni giorno, certi che per qualcuno possa essere di grande aiuto.

Sulla scia del progetto lanciato dall’artista messicana Elina Chauvet, tantissime piazze italiane sono state invase da scarpe rosse in memoria delle donne vittime di violenza. Aderire a questa giornata può essere un modo per sentirsi simbolicamente coinvolti e comunicare che non si può far finta di niente dinanzi ad avvenimenti così gravi.

I Laboratori Nazionali di Frascati invitano tutto il personale a indossare qualcosa di rosso come simbolo di adesione a questa iniziativa.