iten
Home » In evidenza » Sultan Dabagov premiato a Mosca

Sultan Dabagov premiato a Mosca

Sultan Dabagov è stato premiato dal Ministro delle Scienze e della Ricerca della Federazione degli stati russi alla National Research Nuclear University MEPhI (NRNU MEPhI) con una medaglia “Per il contributo dato al raggiungimento dei risultati ottenuti dall’Università MEPhI”.

La cerimonia si è tenuta in modalità ibrida lo scorso 27 luglio 2021.

Sultan Dabagov è Dirigente di Ricerca presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dove è a capo di XLab Frascati: Laboratorio di Ricerca e Sviluppo focalizzato nel settore delle Interazioni di Fasci di Particelle e Radiazioni con la materia, e in particolare dedicato alle attività sperimentali di ricerca scientifica e tecnologica che riguardano le ottiche policapillari.

Ha conseguito il titolo di Laurea in Fisica nel 1983 presso gli Università di Nalchik e Mosca, il PhD in Fisica e Matematica nel 1986 presso il Kurchatov Atomic Energy Institute di Mosca e il titolo, ulteriore e successivo al dottorato, di Dottore in Scienze Fisiche e Matematiche nel 1993 presso il Lebedev Physical Institute of Russian Academy of Sciences.

E’ stato Direttore scientifico dell’Istituto Roentgen di Ottica a Mosca (ex-Laboratorio delle Interazioni Elettromagnetiche presso l’Istituto Kurchatov), e dal 1996 ricopre il ruolo di professore presso la Russian Academy of Sciences. Dal 1998 è ricercatore presso i LNF dell’INFN e dal 2007 è professore presso la National Research Nuclear University di MEPhI ed in altri istituti universitari a livello internazionale.