iten
Home » News » Scuola di formazione LNF al sincrotrone SESAME

Scuola di formazione LNF al sincrotrone SESAME

Dal 15 al 19 aprile i Laboratori Nazionali di Frascati hanno organizzato la scuola di formazione “Life Science IR Micro-Spectroscopy” presso la sorgente di luce di sincrotrone SESAME in Giordania, allo scopo di formare giovani ricercatori del Medio Oriente sulle possibilità offerte dalla Luce di Sincrotrone e rafforzare la cooperazione scientifica tra i paesi membri del consorzio SESAME (Cipro, Egitto, Iran, Israele, Giordania, Pakistan, Palestina Turchia). Alla scuola hanno partecipato 22 studenti, rappresentanti quasi tutti gli stati del consorzio.

Scienziati provenienti dai più prestigiosi laboratori di Luce di Sincrotrone internazionali hanno presentato lezioni di carattere teorico e pratico sulla spettroscopia infrarossa di materiali biologici e sull’elaborazione di dati ed immagini.

L’iniziativa fa parte del progetto OPEN SESAME, finanziato dalla Commissione Europea con lo scopo di far nascere e incentivare eccellenze scientifiche e tecnologiche nella comunità scientifica che sta nascendo intorno al sincrotrone SESAME la cui inaugurazione è avvenuta nel maggio 2017.

Mariangela Cestelli Guidi, ricercatrice dei LNF e responsabile della linea di luce di sincrotrone infrarossa di Frascati, è la coordinatrice di questa scuola: “Organizzare la scuola a SESAME ha richiesto molto impegno e il superamento di non poche difficoltà, ma siamo sicuri che i risultati ci ripagheranno di tutti gli sforzi”.

Scopri il programma: http://dafne-light.lnf.infn.it/opensesametraining/