iten
Home » In evidenza » Programma Educational 2021

Programma Educational 2021

Dal 20 novembre è disponibile iProgramma Educational 2021 dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dedicato a bambini, studenti, docenti e vasto pubblico.

Il piano delle attività si svolgerà online declinandosi in molteplici iniziative, eventi e stage, sia in lingua italiana che in inglese, in diretta streaming per interagire con i ricercatori INFN e altri ospiti.

Si parte dal progetto EduKids (6-14 anni), dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per introdurre i più giovani all’affascinante mondo della Fisica Moderna, fino alle proposte didattico-educative per le scuole secondarie di secondo grado che potranno essere svolte dagli studenti e dalle studentesse degli ultimi anni in modalità PCTO.
 
Per i docenti sono proposti corsi di formazione e aggiornamento sulla Fisica Moderna, con lezioni teoriche a attività laboratoriali utili e spendibili nella programmazione didattica. In particolare da quest’anno partirà Aggiornamenti con un progetto riservato ai docenti delle scuole secondarie di primo grado con attività pratiche hands-on.
 
Per il vasto pubblico riprenderanno in modalità virtuale i tour guidati al Visitor Centre B. Touschek, i Pomeriggi di Scienza su temi di attualità scientifica e OpenLabs in una versione speciale nel mese di maggio.
 
Infine sulla piattaforma e-learning dei Laboratori Nazionali di Frascati AccendiScienza sono disponibili, in forma gratuita, diversi contenuti di divulgazione scientifica e una raccolta di seminari e lezioni svolte presso i LNF.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito: edu.lnf.infn.it