iten

INSPYRE 2019 – INTERNATIONAL SCHOOL ON MODERN PHYSICS AND RESEARCH

Dal 1 al 5 aprile 2019, i Laboratori Nazionali di Frascati ospiteranno la IX edizione di INSPYRE – International School on Modern Physics and Research – la scuola internazionale in lingua inglese rivolta a studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il mondo. Il tema di quest’anno: “Challenges in Modern Physics and Quantum Technologies“.

INSPYRE offre gratuitamente agli studenti la possibilità di visitare le strutture e i principali esperimenti dei LNF e di approfondire argomenti di grande interesse della fisica moderna, attraverso lezioni e seminari tenuti da fisici di fama internazionale e una serie di esperienze in gruppi di lavoro sotto la guida di ricercatori, tecnologi e tecnici.

Quest’edizione ospita, inoltre, un evento di due giornate organizzato nell’ambito del progetto europeo “European COST Action CA15220 – Quantum Technologies in Space“.

Iniziato nel 2011 con 20 ragazzi prevalentemente italiani, lo stage vede oggi la partecipazione di 90 studenti da 45 Istituti scolastici per un totale di 15 diverse nazionalità (Argentina, Australia, Francia, Germania, India, Irlanda, Italia, Moldavia, Norvegia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svizzera, Turchia, Stati Uniti).

Ogni anno, il contesto d’apprendimento internazionale e interculturale rappresenta il grande valore aggiunto di quest’interessante esperienza.

Scopri di più: http://edu.lnf.infn.it/inspyre-2019/