iten
Home » In evidenza » Comitato di Valutazione Internazionale INFN 2017

Comitato di Valutazione Internazionale INFN 2017

L’annuale meeting del Comitato di Valutazione Internazionale (CVI) dell’INFN si è svolto a Frascati il 16 e il 17 ottobre.

Come definito nello Statuto, il Comitato ha il compito di valutare complessivamente i risultati scientifici e tecnologici conseguiti dall’Ente e i piani di sviluppo futuri. Il CVI è composto da cinque scienziati italiani e stranieri e da due esperti in rappresentanza della comunità economica e del mondo produttivo, nominati dal Consiglio Direttivo. Il comitato riferisce annualmente al Presidente dell’Istituto sulle valutazioni effettuate.

Fanno attualmente parte del CVI il prof. A.J.S. Smith (Princeton) in qualità di Presidente, la dr.ssa N. Amodio (Confindustria), la prof.ssa M. Bosman (Valencia), il prof. R.K. Ellis (Durham), il prof. M.N. Harakeh (Nijmegen), il prof. C. Spiering (DESY Zeuthen) e il prof. E. Zaninotto (Trento).

Tra gli altri temi, una particolare attenzione è stata dedicata ai programmi futuri di sviluppo del Laboratorio che sono stati presentati dal Direttore ed accolti con molto interesse. Le raccomandazioni del CVI saranno oggetto di un documento che verrà successivamente inviato al Presidente dell’INFN. Il Comitato ha anche visitato brevemente alcune delle infrastrutture dei LNF.