iten
Home » News » 70 High school student a INSPYRE 2017

70 High school student a INSPYRE 2017

Dal 13 al 17 febbraio 2017, i Laboratori Nazionali di Frascati ospitano la  7a edizione di INSPYRE International School on Modern Physics and Research. Scuola internazionale per studenti di scuole superiori italiane ed estere. Tema dell’anno: The Space Frontier.
http://edu.lnf.infn.it/inspyre-2017/

Iniziato nel 2011 con 20 ragazzi prevalentemente italiani, lo stage vede oggi la partecipazione di 70 studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da 7 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Belgio e Romania).
La modalità di partecipazione per le scuole italiane è in Alternanza scuola-lavoro.
Nel corso delle 5 giornate il programma, completamente in lingua inglese, prevede Lezioni in plenaria tenute da fisici di fama internazionale ed esperienze in Gruppi di Lavoro presso gli apparati sperimentali LNF a stretto contatto con ricercatori, tecnologi e tecnici.
Argomenti dei gruppi di lavoro di questa edizione:
Onde Gravitazionali, Misura della Costante di Planck e Meccanica Quantistica, Diagnostica per i Beni Culturali, Luce di sincrotrone, Attività in Sala Controllo Dafne, Bionanotecnologie e Microscopia.
Il contesto di apprendimento interculturale e il clima di confronto tra partecipanti di diversa provenienza, rappresentano il vero valore di questo percorso unico di eccellenza offerto agli studenti per apprendere la fisica moderna, anche in lingua inglese, e conoscere direttamente le attività lavorative e sociali di un centro di ricerca sperimentandosi nel mestiere di ricercatore.