Il 23 settembre presso il Circolo Cittadino di Latina si è tenuta la premiazione di MAGIC (MAgnetic Gadgets for Innovative Creations), iniziativa promossa dalla Sezione Meccatronica di Unindustria e sviluppata con la partnership tecnico-scientifica dei Laboratori Nazionali di Frascati in collaborazione con l’ITS Meccatronico del Lazio Academy.
MAGIC è stato un contest per l’orientamento e formazione sulle materie STEM che ha sfidato gli studenti dell’Istituto Superiore Marconi di Latina a realizzare dei veri sistemi di misura destinati ad essere impiegati sulla Beam Test Facility dei Laboratori Nazionali di Frascati. I ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza unica di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento, applicando le proprie conoscenze scientifiche, acquisite in ambito disciplinare, in un contesto reale e con modalità professionali.
L’evento è stato anche l’occasione per fare un bilancio del progetto pilota, avviato ad aprile 2025, e premiare gli studenti vincitori. Sono intervenuti Alessandro Vannozzi, referente per i Laboratori Nazionali di Frascati; Fausto Bianchi, Presidente di Unindustria Latina; Giorgio Klinger, Presidente della Sezione Meccatronica Unindustria; Miriam Diurni, Presidente dell’ITS Meccatronico del Lazio Academy; Ester Scarabello, Dirigente Scolastica; Francesco Pirani, docente coordinatore del progetto. Hanno inoltre partecipato all’evento Ugo Rotundo, Responsabile della Divisione Tecnica dei Laboratori Nazionali di Frascati, e Mimma Barbati, Direttrice dell’ITS Meccatronico del Lazio Academy.
A partire da settembre 2025 l’iniziativa sarà estesa ad altri istituti del Lazio.
MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.un-industria.it/canale/orientamento-al-lavoro-e-alle-professioni/notizia/131855/orientamento-a-latina-premiati-gli-studenti-con-il/#modalcontent
INFN-LNF Laboratori Nazionali di Frascati