iten

Ricerca

Fisica degli acceleratori

L’INFN e in particolare i Laboratori Nazionali di Frascati sono stati protagonisti e continuano ad esserlo nello sviluppo di nuove macchine acceleratrici.

Read More »

Knowledge Valorization

Il Servizio Valorizzazione delle Conoscenze opera su tre grandi aree: in stretta collaborazione con le seguenti figure: Referente per i Fondi Esterni; Referenti per la Formazione (istituzionale); Referenti per il Trasferimento Tecnologico (istituzionale) Il Servizio è composto da una responsabile, Lucia Sabbatini; Catia Conti, supporto progetti europei e fondi esterni, referente locale formazione;

Read More »

Fisica delle particelle

I primi decenni del ‘900 videro un’intensa attività nello studio della struttura dell’atomo. L’osservazione dei decadimenti radioattivi e l’interazione di fasci di particelle con la materia permisero ai fisici di effettuare scoperte fondamentali. Contemporaneamente, grazie allo studio della radiazione cosmica, fu possibile osservare particelle fino a quel momento sconosciute. Lo sviluppo tecnologico facilitò successivamente la costruzione di acceleratori, macchine che aumentano l’energia delle particelle facendole viaggiare a velocità prossime a quelle della luce, la massima velocità possibile per qualunque corpo.

Read More »

Fisica delle astroparticelle

La fisica astroparticellare comprende un vasto campo di ricerca con esperimenti condotti principalmente senza acceleratori sulla radiazione cosmica, sui neutrini, sulla gravitazione e sulla meccanica quantistica. Conseguentemente anche le tecniche utilizzate negli esperimenti sono molto eterogenee tra loro: si va dai laser all’utilizzo di materiali di bassa attività, dalla criogenia ai rivelatori di particelle utilizzati nelle altre linee di ricerca.

Read More »

Fisica nucleare

La ricerca condotta nell’ambito della fisica nucleare è volta a comprendere la struttura e la dinamica della materia che compone i nuclei atomici. In questo campo vengono sviluppate tecniche sperimentali per investigare i nuclei in condizioni estreme. Gli esperimenti condotti con acceleratori di particelle consentono di studiare i meccanismi che regolano il funzionamento delle stelle in tutti le fasi della loro vita e di ricreare in laboratorio le condizioni estreme di densità e temperatura di un plasma di quark e gluoni, uno stato della materia che si presume abbia caratterizzato l’Universo nei primi dieci milionesimi di secondo dopo il Big Bang. Lo studio delle collisioni tra elettrone e un nucleo consentono di avere una fotografia tridimensionale dell’interno del nucleo. Inoltre lo studio della forza nucleare in presenza dei quark “strani” aiuta a comprendere il comportamento delle stelle a neutroni.

Read More »

Fisica teorica

Gli esperimenti condotti nei Laboratori Nazionali di Frascati riguardano lo studio della struttura della materia, la fisica nucleare e sub-nucleare, l’astrofisica e la cosmologia. Come in tutti i campi della fisica, anche in questi campi le attività di ricerca sperimentali e le ricerche teoriche procedono di pari passo,  complementandosi e concorrendo a stabilire congiuntamente un insieme di nuove conoscenze.

Read More »

Ricerca tecnologica

Per la costruzione di nuovi acceleratori e rivelatori di particelle è necessario il continuo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate in diversi campi applicativi, dell’elettronica, del calcolo e delle reti informatiche. I Laboratori Nazionali di Frascati sono impegnati in numerosi progetti che riguardano lo sviluppo di nuovi acceleratori, rivelatori e in altri campi interdisciplinari.

Read More »

Computing

Il calcolo scientifico dell’esperimento KLOE-2, il Tier2 e il Servizio di Calcolo dei Laboratori Nazionali Frascati.

Read More »

Trasferimento Tecnologico

Il nostro staff impegnato nel Trasferimento Tecnologico si occupa di potenziare il rapporto tra il mondo della ricerca e quello dell’industria, attraverso azioni di supporto volte a collegare in modo efficace innovazione e impresa.

Read More »

Fondi esterni

I Laboratori Nazionali di Frascati hanno ricevuto e ricevono fondi per progetti di ricerca da enti pubblici e privati: Commissione Europea (FP4, FP5, FP6, FP7 e Horizon 2020 ), MIUR (Premiali e Progetti Bandiera), MAECI (Progetti di Grande Rilevanza in Accordi Bilaterali con i paesi extra UE), MISE (Industria 2015, FIT, Industria 4.0), Regione Lazio e Regione Calabria (POR – FSE), NATO, ESA, ASI, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Silicon Valley Foundation (USA), John Templeton Foundation (USA), tra i principali.

Read More »