Lo scorso 15 novembre, i membri dell’Accademia Reale Svedese delle Scienze della Physics Class sono stati in visita presso i Laboratori Nazionali di Frascati, dove sono stati accolti dalla Direttrice, Paola Gianotti e dal Presidente, Antonio Zoccoli.
Durante questo prestigioso incontro, i membri dell’Accademia hanno potuto visitare le infrastrutture di ricerca dei LNF tra cui il collisore Dafne e la facility SPARC_lab.
L’evento è stato un’occasione per discutere dei principali temi di ricerca condotti dai Laboratori e di come questi sono inseriti nel panorama europeo della fisica sperimentale.
La Direttrice dei LNF, a margine dell’incontro, ha commentato: “È stato un grande piacere e motivo di orgoglio ricevere l’apprezzamento di questi illustri ospiti per le attività che svolgiamo nei nostri laboratori. Il nostro è un laboratorio di rilevanza nazionale che si impegna a mantenere alti standard di eccellenza scientifica, nonostante le difficoltà e gli strumenti non sempre adeguati. Desidero trasmettere a tutti i colleghi dei LNF questo attestato di stima come prova del valore del nostro impegno.”
L’Accademia Reale Svedese delle Scienze, fondata nel 1739, è un’organizzazione indipendente dedicata alla promozione delle scienze e al rafforzamento della loro influenza nella società. I membri svolgono un ruolo cruciale nell’assegnazione del Premio Nobel.