Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AARP – XlabF: Compact Solutions for Future Advanced X-ray Studies

22 Giugno @ 8:30 - 18:30

L’XLab Frascati, presente all’interno dei Laboratori Nazionali di Frascati e specializzato nell’uso di tecniche spettroscopiche di raggi X e nella produzione e caratterizzazione di ottiche per raggi X (ottiche policapillari), apre le sue porte fisiche e virtuali ai ricercatori e alle ricercatrici durante la giornata di workshop dal titolo “AARP – XlabF: Compact Solutions for Future Advanced X-ray Studies”.

Partendo da piccole semplici applicazioni, ideate dalla collaborazione del Prof. Sultan Dabagov con il Dr. Giorgio Cappuccio ormai diverso tempo fa, di una tecnologia all’epoca poco conosciuta in Italia, ossia le ottiche policapillari, si è oggi arrivati ad un laboratorio dedicato sia alle tecnologie di innovazione basate sulla realizzazione e produzione di lenti policapillari, che alle metodiche di analisi basate sui raggi X.

Oggi, l’XLab Frascati (o più semplicemente XlabF) rappresenta una facility che dispone di strumentazione per lo studio di tipo cristallografico, spettroscopico e tomografico, grazie a 3 apparati strumentali perfettamente funzionanti e a disposizione di utenti locali ed esterni con i quali  è possibile ottenere informazioni di imaging ad elevata risoluzione, micro-tomografia, micro-fluorescenza 2D e 3D, diffrazione e test di diagnostica di sorgenti, ottiche e rivelatori di nuova generazione. Tutto questo è stato reso possibile grazie anche alle numerose collaborazioni con colleghi sparsi in tutta Italia e nel mondo in ambiti tra i più disparati quali l’elettronica, i beni culturali, l’archeologia, la dendrologia per citarne alcuni. Ed è proprio la volontà di mantenere vivo questo intreccio di competenze nonché di creare nuove sinergie tra i partecipanti ed uditori del workshop che ha spinto l’XlabF a ideare questa giornata di incontri e discussioni scientifiche.

Lo scopo principale del workshop sarà la creazione delle basi per nuove collaborazioni e nuove idee e progetti dove l’XlabF possa ricoprire il ruolo di volano offrendo delle soluzioni tecnologiche basate su raggi X di elevata innovazione.

Il workshop si terrà il 22 giugno, sarà completamente gratuito, svolto in presenza presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, e sarà possibile partecipare con dei contributi orali sia in presenza che da remoto (mediante link Zoom).

 

Dettagli

Data:
22 Giugno
Ora:
8:30 - 18:30
Categoria Evento:
Target:
Sito web:
https://agenda.infn.it/event/31663/

Luogo

Aula Salvini