iten

Visita della delegazione svizzera ai Laboratori Nazionali di Frascati

I Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) hanno avuto l’onore di ospitare una delegazione svizzera guidata dal Consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca. La visita, avvenuta venerdì 21 febbraio, aveva l’obiettivo di rafforzare le collaborazioni scientifiche e di ricerca tra Italia e Svizzera.

La delegazione è stata accolta dal Presidente dell’INFN, Prof. Antonio Zoccoli, e dalla Direttrice dei Laboratori di Frascati, Dott.ssa Paola Gianotti. Tra i membri della delegazione erano presenti anche alcuni collaboratori del Consigliere federale e l’Ambasciatore svizzero in Italia, Dott. Roberto Balzaretti, accompagnato da alcuni funzionari dell’Ambasciata.

Durante l’incontro, sono stati illustrati i programmi di ricerca e presentate le attività dell’Istituto e dei Laboratori. Inoltre, sono stati discussi i progetti di collaborazione attualmente in corso e le future opportunità di cooperazione tra Svizzera e Italia.

La visita si è conclusa con un tour della facility SPARC_LAB, un’infrastruttura di eccellenza dei Laboratori dedicata ai test e allo sviluppo di nuove tecnologie per gli acceleratori di particelle basate sui plasmi e sui laser di potenza. Presso lo SPARC_LAB sono in corso studi ed esperimenti che permetteranno di realizzare gli acceleratori del futuro, più compatti e sostenibili.