I Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell’INFN apriranno le porte al pubblico sabato 27 maggio dalle 9:30 alle 19:30 in occasione di OpenLabs 2023.
OpenLabs è la tradizionale giornata di apertura al pubblico dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. L’evento è volto a promuovere la diffusione della cultura scientifica tramite la presentazione delle principali attività di ricerca condotte dall’ente, i relativi sviluppi tecnologici e i benefici per la società. Il programma include visite guidate ai principali siti sperimentali dei laboratori tra cui il collisore elettroni-positroni Dafne e SPARC_Lab, la facility dove si stanno testando le tecniche innovative di accelerazione al plasma; saranno presenti numerose attività dimostrative dove verranno presentati esperimenti e le tecnologie impiegate nella ricerca. Molto ricco il programma seminari: Umberto Guidoni parlerà dei viaggi nello spazio, Guido Tonelli illustrerà il concetto di tempo nella fisica contemporanea, Pia Astone ci parlerà delle onde gravitazionali e dell’astronomia multimessaggera e Vincenzo Schettini terrà una lezione-spettacolo interattiva dedicata alle meraviglie della scienza.
Sarà presente un’area dedicata ai progetti PNRR in cui i LNF sono coinvolti: Rome Technopole, EuAPS, IRIS, NQSTI e ICSC. I più piccoli avranno un’offerta a loro dedicata, curata dal progetto INFN Kids, con tanti giochi ed esperimenti scientifici per incentivare l’interesse dei giovani nei confronti della scienza. In particolare i laboratori per bambine e bambini “Pasticceria protonica” e “La scienza della pizza” sono svolti in collaborazione con Cirfood e Modo.
Altri eventi proposti: HEPscape room, un gioco collaborativo per sfidare le proprie capacità e provare l’emozione della scoperta del Bosone di Higgs, VR Lab, la realtà virtuale che simula il comportamento delle particelle nell’esperimento Belle II e il planetario INAF.
Oltre al personale LNF, all’evento parteciperanno ricercatrici e ricercatori di altre sedi INFN tra cui Sezione di Roma, Roma3, LASA e Ferrara, delle Università di Ferrara, Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tre, della Fondazione Bruno Kessler di Trento e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica INAF.
Il programma dell’evento è presente alla seguente pagina web: http://www.lnf.infn.it/openlabs/
L’evento è gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-openlabs-2023-625099899627