TEX (TEst stand for X-band) è la nuova infrastruttura del Laboratorio, co-finanziata dal progetto LATINO, dedicata agli studi di radiofrequenza (RF) in banda X e, in generale, agli sviluppi di tutte le tecnologie e sistemi al contorno di un acceleratore di particelle.
La banda X (11.994 GHz) rappresenta ad oggi lo stato dell’arte per quanto riguarda l’accelerazione tramite RF capace di raggiungere gradienti acceleranti fino a 100 MV/m.
TEX dispone di laboratori di misura, laboratori di assemblaggio e di una stazione di potenza per caratterizzare strutture acceleranti e validarle per l’operazione sui futuri acceleratori di particelle per applicazioni medicali, industriali e di ricerca. A tal fine, TEX è direttamente coinvolta nel progetto di punta del Laboratorio EuPRAXIA@SPARC_Lab e CLIC del CERN.
La facility è accessibile agli utenti esterni, laboratori nazionali e internazionali e industrie. L’accesso aperto a TEX è uno dei servizi offerti dall’INFN attraverso LATINO, il progetto approvato dalla Regione Lazio, volto a promuovere e incrementare il trasferimento tecnologico tra i centri di ricerca di eccellenza e il contesto economico circostante.