Il laboratorio di spettroscopia ed imaging IR fa parte del Laboratorio di Luce di Sincrotrone Dafne-L. Si tratta di una facility dove è possibile utilizzare sia sorgenti da laboratorio che luce di sincrotrone (estratta da uno dei magneti curvanti di Dafne) per la caratterizzazione e lo studio di materiali nell’infrarosso.
Read More »TECNOLOGIE SETTORE Tecnologie per i Beni culturali
DAFNE-Light Soft-X absorption beamline
Fascio di raggi X molli continui da 0.9 keV a 3.2 keV prodotto come luce di sincrotrone da uno dei wiggler di DAFNE. Il fascio di raggi X molli non è focheggiato e viene normalmente usato per misure su campioni di (2 x 8) mm2. Monocromatore con diversi tipi di cristallo che possono essere cambiati in funzione del materiale da studiare e dell’intervallo di energie richiesto. Camera per misure di assorbimento X in trasmissione in vuoto e possibilità di fare le misure anche a basse temperature (77 K). Si possono inoltre fare, su richiesta, anche misure usando il fascio non monocromatico per irraggiare superfici o fare test. Sorgente microfocus con target di W e camera con rivelatore SDD per misure di fluorescenza X anche in vuoto.
Read More »XLAB Frascati
Il laboratorio XLab Frascati (XlabF) offre la possibilità di condurre esperimenti con tecniche analitiche basate sull’impiego dei raggi X, come ad esempio la Tomografia, la Diffrattometria e la Fluorescenza. Data la versatilità delle tecniche impiegate, i settori interdisciplinari che sono interessati includono i beni culturali, la biologia, la geologia e l’industria, ad es. quella automobilistica.
Read More »