Nell’ambito dei progetti PNRR per la creazione e il rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di ricerca e sviluppo”, i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) aderiscono a Rome Technopole
, il primo polo multi-tecnologico per la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico nei settori della transizione energetica e sostenibilità della trasformazione digitale e in ambito bio-farmaceutico e salute.Il progetto, di cui è capofila Sapienza Università di Roma, include sette università, Regione Lazio e Comune di Roma e altri enti pubblici, venti gruppi industriali e imprese.
I Laboratori Nazionali di Frascati assieme a INFN Sezione Roma 3, Presidenza e il gruppo collegato di Salerno sono coinvolti nella realizzazione delle attività relative alle infrastrutture aperte per la ricerca, joint labs, alta formazione in collaborazione con le industrie e delle attività di divulgazione e disseminazione dei risultati scientifici, public engagement e apprendimento permanente.
Il gruppo di lavoro dell’INFN è composto da 24 ricercatori e tecnologi e dal personale tecnico amministrativo.
Per lo svolgimento delle attività del progetto è previsto un piano di assunzione di personale di 5 unità. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.