iten

Pierluigi Campana nuovo coordinatore dei progetti EuPRAXIA ESFRI e PP

Il Consiglio di Collaborazione di EuPRAXIA ESFRI e il Consiglio di Collaborazione di EuPRAXIA-PP hanno approvato la nomina del Dr Pierluigi Campana come nuovo coordinatore dei progetti EuPRAXIA ESFRI e EuPRAXIA PP.

EuPRAXIA è il primo progetto europeo che sviluppa un’infrastruttura di ricerca dedicata a un acceleratore di particelle basato sui concetti innovativi di accelerazione al plasma e tecnologia laser. Il progetto di fase preparatoria, EuPRAXIA-PP (Eupraxia Preparatory Phase), svolgerà un ruolo centrale nel piano di implementazione complessivo di EuPRAXIA come infrastruttura di ricerca completamente europea.

Pierluigi Campana assume i ruoli di coordinatore dopo Ralph Assmann, che ha guidato l’idea di EuPRAXIA e le collaborazioni dal 2013, anno in cui il concetto di una struttura europea di acceleratori avanzati è stato concepito in occasione del primo workshop European Advanced Accelerator all’Isola d’Elba. Il Dr. Assmann ha sviluppato l’idea in uno studio di progettazione finanziato dall’UE (EuPRAXIA-DS) che è stato condotto dal 2015 al 2019, realizzando il rapporto di progettazione concettuale dell’infrastruttura EuPRAXIA. In seguito ha preparato e guidato la riuscita candidatura alla roadmap del Forum Europeo per le infrastrutture di ricerca della Strategia Europea (ESFRI) e per un progetto di fase preparatoria (EuPRAXIA-PP). Ralph Assmann afferma: “È stato un privilegio promuovere e sviluppare l’idea di EuPRAXIA insieme a tutti i nostri sostenitori in Europa e a livello internazionale nell’ultimo decennio. Ora è il momento per me di passare a una nuova posizione di leadership nella scienza tedesca presso il GSI/FAIR, ma rimarrò collegato scientificamente a EuPRAXIA. Conosco il Dr Campana da anni di intensa collaborazione, ed è eccellente vedere il nostro progetto nelle mani di un eccezionale scienziato e leader.”

Il Dr. Pierluigi Campana è un fisico sperimentale delle alte energie con una vasta esperienza nel campo dei rivelatori di particelle. La sua carriera è iniziata presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. Ha partecipato all’esperimento ALEPH presso l’acceleratore LEP del CERN e successivamente all’esperimento KLOE all’interno di DAFNE presso i LNF. Dal 2002, è stato membro della collaborazione LHCb presso LHC del CERN e ha ricoperto il ruolo di portavoce dal 2011 al 2014. Nel 2015, è stato nominato Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati, posizione che ha mantenuto fino al 2020 quando è stato nominato membro del Ministero dell’Università e della Ricerca nella Giunta dell’INFN, posizione che ha mantenuto fino alla fine del 2023.

Dal 2021, Campana è il Delegato Italiano in ESFRI e nel gennaio 2024 è stato nominato presidente del Comitato Internazionale per gli Acceleratori Futuri (ICFA). Il Dott. Massimo Ferrario, Vice Coordinatore del Progetto, ha dichiarato: “Pierluigi Campana conosce il progetto EuPRAXIA fin dal suo inizio. L’ha accompagnato nei vari suoi ruoli, ha partecipato a molte delle nostre riunioni ed è uno dei nostri più grandi sostenitori. Secondo Assmann e Ferrario, è un candidato eccellente e sarà un coordinatore eccezionale, portando la sua conoscenza di EuPRAXIA, la sua esperienza manageriale e il suo prestigio internazionale”.

“Con EuPRAXIA stiamo cercando di attivare una forte rete tra i laboratori europei più importanti attivi negli acceleratori, nei laser ad alta potenza e nelle tecnologie avanzate del plasma, non solo per promuovere la ricerca e lo sviluppo nel settore, ma anche per cooperare nella costruzione di due siti europei dedicati, rispettivamente, all’accelerazione al plasma con fasci di particelle e con laser, e di una serie di nodi di eccellenza in tecnologie specifiche.” sottolinea Campana, “L’ingresso nella Roadmap ESFRI 2021 sta rapidamente stimolando questo processo di integrazione, rendendo EuPRAXIA un esempio cardine di un’infrastruttura di ricerca distribuita nel campo delle tecnologie innovative, in forte connessione con le aziende high-tech europee. È per me un onore prendere il testimone da Ralph Assmann, che ha ideato il programma nel 2015.”