iten

LIMADOU: è tempo di volare!

satellite-cses
Satellite CSES (China Seismo Electromagnetic Satellite)
Image Credit: CSES collaboration

Si è svolto presso la Beam Test Facility (BTF) dei Laboratori Nazionali di Frascati la calibrazione dello strumento “High Energy Particle Detector” (HEPD), parte di una serie di rilevatori innovativi che saranno installati a bordo del satellite cinese CSES (China Seismo Electromagnetic Satellite) nell’ambito del progetto italo-cinese CSES-LIMADOU.

HEPD, studiato attraverso il fascio della BTF, è capace di studiare elettroni (3-100 MeV), protoni (30-200 MeV) e nuclei leggeri: esso contribuirà alla misura delle variazioni di breve durata del flusso di queste particelle nelle vicinanze della Terra causate da fenomeni solari, terrestri e antropici. L’obiettivo della missione è imbarcare sul satellite degli strumenti che, dallo spazio, possano indagare vari tipi di fenomeni elettromagnetici, ionosferici e magnetosferici come possibili precursori di attività sismica e del loro meccanismo di generazione con le varie attività geofisiche.

hepd_limadou
Lo strumento HEPD nella Beam Test Facility dei Laboratori Nazionali di Frascati

Per la calibrazione dell’apparato, un gruppo di ricercatori della Collaborazione CSES-LIMADOU, con il supporto e l’assistenza dello staff BTF, ha effettuato una caratterizzazione completa delle prestazioni e funzionalità del rivelatore, sottoponendo HEPD ad una serie di test con fasci di elettroni nell’intervallo di energie 30 – 120 MeV. La gestione del rivelatore è stata effettuata attraverso l’Electrical Ground Support Equipment (EGSE), un emulatore del satellite per il controllo, la diagnostica e l’acquisizione dati dell’apparato.

Un augurio alla collaborazione LIMADOU, attendendo di scorgere HEPD col naso all’insù!

Per saperne di più: http://www.asi.it/it/news/al-via-i-test-per-limadou