La presentazione di Leonardo Plini al Workshop Italiano sulla Fisica ad Alta Intensità 2024 svoltosi presso l’Università di Bologna nella sede di Palazzo Hercolani ha ottenuto il premio per la miglior presentazione nella sezione Young Scientist Forum.
Il lavoro dal titolo “Deep Learning Techniques for Particle Tracking in NA62”, sviluppato nell’ambito del percorso di Dottorato nell’esperimento NA62 con il gruppo dei Laboratori Nazionali di Frascati, si è distinto per l’adozione di tecniche di Deep Learning di ultima generazione. Basandosi sulle simulazioni Monte Carlo dell’esperimento, i modelli proposti sono stati in grado di realizzare il tracciamento delle particelle nelle quattro stazioni di rivelatori a pixel in silicio con un elevato grado di precisione. Il premio, ex aequo con Irene Celesti, era rivolto alle due migliori presentazioni su un totale di 15 partecipanti.
NA62 e’ l’esperimento del CERN dedicato alla misura di un decadimento molto raro del mesone K+. I nuovi risultati ottenuti sono in linea con le previsioni teoriche, pur mostrando una lieve deviazione che potrebbe indicare l’esistenza di nuova fisica. L’analisi dei dati rimanenti sarà fondamentale per chiarire questo aspetto. Risulta quindi cruciale per valorizzare appieno le informazioni raccolte adottare tecniche di analisi innovative come quelle basate sul Deep Learning.
Leonardo ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Matematica presso il Politecnico, per poi completare la laurea magistrale in Data Science presso La Sapienza di Roma. Successivamente, è stato selezionato per il Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale che svolge presso i Laboratori Nazionali di Frascati.