iten

Il workshop “Present and Future of Hadron Physics” ai LNF

Dal 17 al 19 giugno, i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN hanno ospitato un importante workshop dedicato al presente e al futuro della fisica degli adroni in Europa. Questo ramo della fisica studia gli adroni, particelle subatomiche composte da quark e gluoni, fondamentali per comprendere la struttura e le interazioni della materia dal livello subnucleare fino alle stelle.

Il workshop si è svolto nell’ambito e con il supporto del progetto europeo STRONG-2020, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea Grant Agreement 824093. STRONG-2020 coinvolge una comunità attiva di circa 2500 ricercatori in Europa.

Durante il workshop sono stati discussi i più importanti risultati e le domande aperte nello studio dell’interazione forte, tra i cardini del Modello Standard (SM) della fisica delle particelle, sia dal punto di vista teorico che sperimentale, con esperimenti condotti presso strutture europee, tra cui il complesso di acceleratori DAFNE dell’INFN-LNF, e in altri laboratori nel mondo. Il primo giorno del workshop è stato dedicato a contributi selezionati dei partecipanti, offrendo un’opportunità ai giovani ricercatori per presentare e discutere il proprio lavoro.

I tre migliori interventi dei giovani partecipanti sono stati premiati con il “Best Young Participant Contributed Talk Award”.

Durante il secondo e terzo giorno, relatori invitati hanno presentato il loro lavoro e le prospettive future nelle varie aree della fisica degli adroni e campi ad essa correlati. Queste presentazioni hanno offerto una panoramica completa della ricerca attuale e delle sfide future, evidenziando l’importanza della collaborazione internazionale per far progredire la conoscenza in questo campo cruciale.

Come evento conclusivo del workshop, il 19 giugno, si è tenuta una conferenza pubblica “Dai quark alle stelle. Il fascino della fisica adronica”, presso le “Scuderie Aldobrandini” a Frascati. Questo evento ha permesso ai partecipanti del workshop di interagire con il pubblico, introducendo gli argomenti trattati durante l’evento e rispondendo alle domande.

Il workshop ” Present and Future of Hadron Physics ” è stato un evento di successo, con oltre 80 partecipanti provenienti da tutto il mondo, rappresentanti più di 50 Istituti di Ricerca e Università. Ha rappresentato una occasione importante per lo scambio scientifico, facilitando una comprensione più approfondita della fisica degli adroni in vista delle future sfide e del prossimo Progetto Europeo da proporre.

Oltre alla premiazione dei migliori contributi scientifici da parte dei giovani scienziati, è stata premiata anche la migliore fotografia scattata nel contesto del progetto STRONG-2020, aggiungendo una dimensione artistica all’evento.

Il workshop è stato dedicato alla memoria del Professor Carlo Guaraldo, dell’INFN-LNF, Vice Coordinatore Scientifico del progetto STRONG-2020, scomparso il 19 maggio 2024 a Roma. L’evento ha celebrato i suoi straordinari contributi nel campo della fisica degli adroni e ha rafforzato il legame tra i ricercatori di tutto il mondo, promuovendo la collaborazione e l’innovazione scientifica.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dedicato all’evento: https://agenda.infn.it/event/38467/overview