Nelle scorse settimane alla facility TEX dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN è stato eseguito un test pionieristico che segna un passo avanti significativo nella ricerca tecnologica: il primo prototipo di struttura a radiofrequenza in banda X, pari a 12GHz, di EuPRAXIA@SPARC_LAB ha superato con successo il test preliminare raggiungendo il gradiente accelerante previste per l’operazione di EuPRAXIA.
Questo prototipo RF lungo 0.2 m da 20 celle, precursore di una struttura definitiva di 1 metro di lunghezza, è stato progettato ai laboratori dell’INFN ed ha mostrato ottime performance in questo breve test iniziale.
Un impulso di radiofrequenza in ingresso alla struttura di 35 MW di potenza e una durata di 100 ns, a 50 Hz di frequenza di ripetizione, generato dalla sorgente di potenza di TEX, ha consentito di ottenere un gradiente medio lungo la struttura di 74 MV/m e un gradiente di picco di 80 MV/m all’ingresso. Dopo l’upgrade della facility TEX, il test di questo prototipo proseguirà, in modo da spingere ancora oltre le sue performance e sondare la possibilità di raggiungere gradienti ancora più elevati. Questi risultati non solo confermano la validità del design ma aprono la strada a EuPRAXIA, futuro progetto dei Laboratori Nazionali di Frascati.
EuPRAXIA@SPARC_LAB si conferma ancora una volta come un progetto di frontiera. Restate sintonizzati per seguire il nostro entusiasmante viaggio verso il futuro dell’accelerazione di particelle!