iten

Grande traguardo raggiunto per la facility TEX: superato il test ad alta potenza del prototipo EuPRAXIA@SPARC_LAB!

Nelle scorse settimane alla facility TEX dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN è stato eseguito un test pionieristico che segna un passo avanti significativo nella ricerca tecnologica: il primo prototipo di struttura a radiofrequenza in banda X, pari a 12GHz, di EuPRAXIA@SPARC_LAB ha superato con successo il test preliminare raggiungendo il gradiente accelerante previste per l’operazione di EuPRAXIA.

Questo prototipo RF lungo 0.2 m da 20 celle, precursore di una struttura definitiva di 1 metro di lunghezza, è stato progettato ai laboratori dell’INFN ed ha mostrato ottime performance in questo breve test iniziale.

Un impulso di radiofrequenza in ingresso alla struttura di 35 MW di potenza e una durata di 100 ns, a 50 Hz di frequenza di ripetizione, generato dalla sorgente di potenza di TEX, ha consentito di ottenere un gradiente medio lungo la struttura di 74 MV/m e un gradiente di picco di 80 MV/m all’ingresso. Dopo l’upgrade della facility TEX, il test di questo prototipo proseguirà, in modo da spingere ancora oltre le sue performance e sondare la possibilità di raggiungere gradienti ancora più elevati. Questi risultati non solo confermano la validità del design ma aprono la strada a EuPRAXIA, futuro progetto dei Laboratori Nazionali di Frascati.

EuPRAXIA@SPARC_LAB si conferma ancora una volta come un progetto di frontiera. Restate sintonizzati per seguire il nostro entusiasmante viaggio verso il futuro dell’accelerazione di particelle!

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.