iten

EuPRAXIA@SPARC_LAB User Workshop 2021

Il 14 e 15 ottobre 2021 si è tenuto il primo workshop EuPRAXIA@SPARC_LAB User  in modalità ibrida con più di 140 partecipanti (da nove diversi paesi) connessi online.  

EuPRAXIA@SPARC_LAB è il progetto di una facility con una sorgente di luce FEL ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN nel contesto di EuPRAXIA (European Plasma Research Accelerator with eXcellence in Applications): il progetto Europeo per la prossima generazione di acceleratori al plasma, recentemente incluso in ESFRI 2021 Roadmap Update. Questa rivoluzionaria facility produrrà fasci versatili per diverse applicazioni a costi più contenuti e occupando uno spazio più ridotto rispetto agli acceleratori convenzionali a radio frequenza.

Lo scopo di questo workshop è stato di presentare e discutere i parametri target delle sorgenti FEL, laser e a raggi X di EuPRAXIA@SPARC_LAB e raccogliere idee della futura comunità di utenti relative agli esperimenti da realizzare con queste sorgenti nella prossima decade. Il workshop è stato organizzato in quattro sessioni, ognuna di queste dedicata ai diversi intervalli di radiazione che possono essere ricoperti dalla facility:  bassa energy (7-30 eV) seeded FEL, la water window (100-400 eV) SASE FEL domain, il mid-IR e il range THz, in aggiunta all’applicazione che utilizza il laser a stato solido ad alta intensità e altre possibili sorgenti di radiazione.

Alla fine di ogni sessione si sono tenute delle tavole rotonde per aprire la discussione su questa nuova generazione di facility e raccogliere idee sui bisogni e sulla ricerca nell’ambito della scienza fotonica che verrà condotta dalla comunità di utenti di EuPRAXIA@SPARC_LAB. La prima tavola rotonda è stata introdotta da Pierluigi Campana che ha sottolineato l’importanza di questo progetto per i  LNF, per l’INFN e per la scienza europea.

Il programma del meeting, con i link alle presentazioni dell’evento sono disponibili a questa pagina https://agenda.infn.it/event/27926/overview