iten

I colori dell’antica Roma sotto una nuova “luce”

Indagini spettroscopiche per la ricostruzione degli affreschi della villa romana della Piscina e per il restauro delle opere di Palazzo Chigi ad Ariccia. Sono alcune delle attività del progetto ADAMO (Analisi, DiagnosticA e MOnitoraggio) per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale dell’area romana, finanziato dalla Regione Lazio all’interno del nuovo Distretto Tecnologico per i beni e le attività Culturali (DTC), a cui INFN partecipa insieme alle Università pubbliche del Lazio (La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Tuscia, Cassino e Lazio Meridionale) e gli enti di ricerca CNR ed ENEA (https://www.dtclazio.it).

In questi giorni sono ufficialmente iniziate le campagne di misura del progetto ADAMO, dove è prevista una diretta interazione con le aziende del settore dei Beni Culturali e il trasferimento delle tecnologie sviluppate dall’INFN e dagli altri partner partecipanti. Tra le tecnologie che verranno messe a disposizione dall’INFN nel progetto ADAMO rientra l’utilizzo della facility di luce di sincrotrone DAFNE-L, che dispone di una delle strumentazioni più all’avanguardia in questo settore, per la caratterizzazione di sezioni stratigrafiche tramite micro-spettroscopia IR. Le indagini rientrano nelle attività svolte dall’INFN attraverso la rete CHNet (Cultural Heritage Network).

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.