iten

Addio a Carlo Guaraldo

Si è spento a 85 anni Carlo Guaraldo, già Dirigente di Ricerca dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.

Nato a Torino nel 1938, compie i suoi studi a Roma e gran parte della sua carriera scientifica ai Laboratori di Frascati, di cui è membro sin dai tempi di Adone. Dopo essere stato spokesperson della collaborazione internazionale OBELIX all’acceleratore LEAR del CERN, è stato l’ideatore e il proponente principale della linea di studi sugli atomi kaonici – iniziata con DEAR, proseguita con SIDDHARTA e attualmente con SIDDHARTA-2 presso l’acceleratore DAFNE. Ha ricoperto molti incarichi di responsabilità a livello internazionale, tra cui il coordinamento dal 2004 al 2014 della serie di progetti HadronPhysics concepiti per integrare, su scala europea, le principali infrastrutture di ricerca e le attività ad esse collegate per promuoverne un uso e uno sviluppo coordinato per la fisica adronica.

Personalità poliedrica, uomo di grande cultura, Carlo ha raccolto intorno a sé nel corso degli anni un gran numero di giovani, molti dei quali sono oggi protagonisti della vita scientifica del laboratorio.

Il personale tutto dei LNF lo ricorda con grande affetto.

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.