Il 25 Novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’ONU dal 1999. In questa data, ogni anno, il Comitato Unico di Garanzia dell’INFN ricorda al personale l’urgenza di eliminare questa piaga che coinvolge tutti gli strati sociali del nostro paese.
Il CUG riunito in plenaria ha deciso di pubblicare un breve comunicato:
COMUNICATO CUG – INFN PER GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In questa data ogni anno il Comitato Unico di Garanzia dell’INFN ricorda al personale l’urgenza di questa piaga che coinvolge tutti gli strati sociali del nostro paese. Il 25 novembre di quest’anno coincide, purtroppo, con il tragico femminicidio di Giulia Cecchetin: un evento che ha emozionato profondamente tutta l’opinione pubblica e che colpisce particolarmente la comunità dell’INFN, in quanto ente dedicato alla ricerca scientifica. Giulia era infatti una studentessa di una di quelle discipline STEM che vedono ancora oggi una bassa partecipazione
femminile, effetto di bias culturali il contrasto ai quali è storicamente uno dei pilastri dell’attività del CUG. La laurea che Giulia non ha potuto conseguire era più di un meritato traguardo personale, era anche un primo passo verso l’indipendenza e l’autonomia che tante donne faticano a farsi riconoscere e che alcuni uomini percepiscono ancora come una pericolosa minaccia.
Per dire basta alla sopraffazione in ricordo di Giulia e di tutte le vittime come lei della violenza, il CUG vuole seguire l’onda di partecipazione che sta emergendo nella Nazione e stimolare in tutte le sedi INFN un momento di riflessione “rumorosa”, individuale o in gruppo, della nostra comunità. Facciamo rumore per Giulia ed agiamo in maniera concreta per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Maggiori informazioni: