E’ venuto a mancare, all’età di 60 anni, Fabrizio Murtas a causa di un improvviso malore che lo ha colto mentre si trovava in vacanza.
Ricercatore dei Laboratori Nazionali di Frascati dai primi anni 90, Fabrizio era noto come esperto rivelatorista, la cui attività era incentrata ai LNF ed al CERN. Suoi importanti contributi si ricordano, tra gli altri, negli esperimenti Aleph, KLOE, UA9, LHCb, n-TOF.
A lungo aveva anche collaborato alla implementazione dei sistemi informativi dell’Ente ed alla introduzione delle tecniche di comunicazione web. La prima pagina web dei Laboratori di Frascati è stata in larga parte una sua creazione.
Molto attento ai temi di trasferimento tecnologico, recentemente aveva iniziato ad occuparsi di temi riguardanti l’approvvigionamento energetico, nell’ambito di INFN-E.
“Fabrizio era noto per il suo grande entusiasmo per la ricerca ed il suo contagioso ottimismo, che trasmetteva ai molti giovani ricercatori che si sono formati lavorando al suo fianco”, ricorda Fabio Bossi, Direttore dei LNF.