iten

Sostegno all’editoria libraria – Biblioteca LNF

L’Ufficio Biblioteca e Documentazione Scientifica dei LNF, nel mese di agosto del 2020, ha partecipato al bando Sostegno all’editoria libraria emesso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC).
Lo scopo di questa iniziativa è quello di dare un sostegno alle piccole librerie e all’intera filiera dell’editoria, erogando contributi finanziari alla biblioteche, per l’acquisto di libri presso le piccole librerie del territorio.

La Biblioteca dei LNF è risultata tra i beneficiari, ricevendo il contributo massimo di 10.000 euro. La cifra è stata utilizzata per acquistare 221 libri presso le librerie dei Castelli Romani.

In particolare è stata rinnovata la sezione dedicata ai manuali di fisica universitari e arricchita la parte di didattica e divulgazione della fisica ampliando il catalogo rivolto ai docenti e appassionati di scienza.

I libri sono stati ora tutti catalogati dal personale della nostra biblioteca che, in tempo record, ha voluto rendere fruibili agli utenti le nuove acquisizioni (lista libri acquistati). “È stato un grosso lavoro di squadra” ci dice Lia Sabatini, responsabile dell’Ufficio di Biblioteca e promotrice della presentazione del progetto dei LNF al MIBAC “in cui siamo riusciti a coinvolgere tutti i gruppi di ricerca e il Servizio Amministrazione dei LNF ”.

La Biblioteca dei LNF è dal 2019 partner del Consorzio delle Biblioteche dei Castelli e mette a disposizione i propri servizi a tutti gli iscritti del territorio.