Descrizione
XLab Frascati è un laboratorio dove si effettuano analisi con raggi X mediante tecniche da banco combinate con ottiche policapillari, ottimizzate grazie a modelli teorici sugli effetti della canalizzazione della radiazione elettromagnetica e delle particelle all’interno di strutture ordinate (channeling).
Inventate nel 1984, le lenti policapillari funzionano sulla base dell’effetto di riflessione totale dei raggi X al loro interno. La lente è composta da milioni di canali di vetro, in cui la radiazione entrante viene trasmessa efficientemente tramite riflessioni multiple. In questo modo è possibile raccogliere la radiazione divergente, focalizzandola o convertendola in un fascio parallelo e, quindi, modellare il fascio secondo le necessità, ad esempio indirizzare un alto flusso di raggi X sui campioni in studio.
Questo comportamento apre la possibilità di realizzare una sorgente brillante di raggi X con prestazioni quasi paragonabili a quelle di Luce di Sincrotrone combinando un convenzionale tubo a raggi X con ottiche policapillari.
Con la strumentazione a disposizione e le competenze sviluppate, il laboratorio XLab Frascati consente di effettuare:
1) Progettazione, caratterizzazione e controllo di qualità di ottiche policapillari (lenti, semilenti, collimatori) con dichiarazione di conformità alle specifiche di progetto.
2) Realizzazione con tubi convenzionali e lenti policapillari di sorgenti X di alto flusso, confrontabili con Luce di Sincrotrone e, ove necessario, aventi diverse geometrie del fascio.
3) Microscopia X mediante X-ray Imaging in proiezione e in configurazione focalizzante associando ottiche policapillari e lenti rifrattive.
4) Analisi elementale in configurazione confocale con lenti policapillari (micro-XRF) e analisi di elementi in bassa concentrazione con misure di fluorescenza ad incidenza radente (TXRF).
5) Analisi di materiali bulk e polveri mediante diffrazione X anche ad incidenza radente. Ricerca delle fasi, determinazione dei parametri reticolari e analisi Rietveld.
XLab Frascati ha inoltre una linea di produzione dedicata alla fabbricazione di ottiche policapillari. È possibile richiedere informazioni sulle specifiche delle lenti tramite il modulo di contatto.
Competenze e servizi
1) Applicazione di tecniche di micro-macro fluorescenza X di vario tipo (tradizionale, confocale, a riflessione totale) applicate ai campioni di interesse artistico e geologico;
2) Diffrazione X applicata allo studio dei materiali;
3) Preparazione di esperimenti temporanei e test per la progettazione di rivelatori innovativi;
4) Studio di tecniche di imaging in progetti sulla tomografia X;
5) Analisi di campioni a basso contrasto, come campioni biologici o spray di carburante nei sistemi di iniezione dei motori;
6) Macchine per la realizzazione di ottiche policapillari.
Ambiti di applicazione
- Analisi con raggi X:
Ambientale, Elettronica, Beni Culturali, Medicina, Farmacologia, Biologia, Aerospaziale, Astrofisica, Nuovi Materiali - Vendita Ottiche policapillari:
tutti i laboratori che utilizzano sorgenti di raggi X convenzionali
Potenziali utilizzatori
Università, Centri di Ricerca, aziende private, PMI.
Strumentazione disponibile
3 Sistemi di analisi per raggi X:
1) General Purpouse – XENA
2) Spettroscopia di Fluorescenza X (µXRF, mapping 2D/3D, TXRF)
3) Diffrazione X
XLab Frascati ha a disposizione diversi tubi radiogeni (Cu, Mo, W), diversi tipi di rivelatori (scintillatori, SSD per spettroscopia, CCD per Imaging ad alta risoluzione), diversi tipi di ottiche policapillari (full-lens, semi-lens, cilindriche, monocapillari, collimatori), meccaniche di posizionamento micrometrico.
Contatti
Project Leader: Sultan Dabagov
Tel: +39.06.94032877
Email: sultan.dabagov@lnf.infn.it