Descrizione
Il laboratorio di nanotecnologie è dotato di strumentazioni per la sintesi di nanomateriali, soprattutto a base carbonio, e per la loro modificazione post sintesi per la realizzazione di materiali nanocompositi e sensori di tipo elettrochimico. L’attività di sintesi è associata ad un set di caratterizzazioni che contemplano: la microscopia elettronica a scansione, la microscopia Raman, la spettroscopia Infrarossa, la caratterizzazione elettrochimica mediante potenziostato/galvanostato, la caratterizzazione elettrica in DC. È possibile realizzare materiali compositi lavorando sottovuoto e ottenere film sottili mediante una apparecchiatura di spin coater.
Keywords: Nanotecnologie, Grafene, nanotubi di carbonio, nanocompositi, sintesi nanomateriali, caratterizzazione nanomateriali, microscopia elettronica, Spettroscopia.
Competenze e servizi
Nel nostro Laboratorio si possono effettuare:
- caratterizzazioni di tipo fisico – chimico, mediante microscopia elettronica, mocroscopia Raman e spettroscopia ad infrarosso
- misure in corrente continua
- misure in celle elettrochimiche
Le competenze maturate vanno dalla ricerca di soluzioni tecnologiche per risolvere problemi ad hoc per applicazioni aeronautiche, elettroniche, bio-medicali, sensoristiche e ambientali.
Ambiti di applicazione
Sensoristico, bio-medicale, ambientale, elettronico, restauro, aeronautico.
Potenziali utilizzatori
Università, Centri di Ricerca, aziende private, PMI.
Strumentazione disponibile
Vedi l'elencoContatti
Project Leader: Stefano Bellucci
Tel: +39 06 9403 2883
Email: Stefano.Bellucci@lnf.infn.it