Descrizione
Il Laboratorio consta principalmente in due apparati sperimentali per spettroscopia di superficie, in grado di analizzare nel dettaglio molte delle proprietà di superfici di interesse per le varie applicazioni.
Competenze e servizi
In questo Laboratorio si possono eseguire misure di fotoemissione con LdS o da sorgenti convenzionali: Auger, LEED (Low Energy Electron Diffraction), SEY (Secondary Electron Yield), TDS (Thermal desorption spectroscopy), Raman, STM (Scanning Tunneling Spectroscopy) su superfici, anche pulite e/o preparate “in situ”, a temperatura variabile tra i 20 e i 300 K.
Ambiti di applicazione
La fisica delle superfici e dei materiali nanostrutturati è di interesse per molti settori che vanno dalla fisica degli acceleratori, all’elettronica, allo spazio, allo studio di materiali per l’energia, etc.
Potenziali utilizzatori
Università, Centri di Ricerca, aziende private.
Strumentazione disponibile
Il Laboratorio ospita due apparati sperimentali per spettroscopia di superficie, ognuno collegato con una Beamline che rende disponibili fotoni dai 30 ai 200 eV e dai 60 ai 1000 eV rispettivamente. Entrambi gli apparati hanno una serie di servizi ancillari che permettono di preparare i campioni da analizzare e caratterizzarli con ulteriori analisi quali il RAMAN, l’STM, etc.
Contatti
Spokesperson: Roberto Cimino
Tel: +39 06 9403 2358
Email: Roberto.Cimino@lnf.infn.it