iten

Ambasciatore russo in visita ai LNF

Nella giornata di venerdì 16 aprile l’Ambasciatore russo per l’Italia S.E. Signor Sergey Razov, accompagnato dal Consigliere Igor Shiryaev e dal Primo Segretario Oleg Kostyukov, ha visitato i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Ad accoglierli una delegazione INFN guidata dal Presidente Antonio Zoccoli, cui hanno preso parte tra gli altri la Vice Presidente Chiara Meroni, membri della Giunta Esecutiva, il Direttore Generale Nando Minnella, il Direttore dei LNF Fabio Bossi e il Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) Ezio Previtali.

Gli ospiti sono stati accompagnati in visita, guidati per l’occasione dai ricercatori russi dei LNF Dr. Mikhail Zobov e Vladimir Shpakov, presso i più importanti siti sperimentali dei Laboratori, tra cui l’acceleratore di particelle Dafne e lo SPARC_Lab (Sources for Plasma Accelerators and Radiation Compton with Laser and Beam Laboratory).

L’INFN collabora con diversi Istituti, Università e Laboratori di Ricerca russi. In particolare, con la National Research Nuclear University (MEPhI University) di Mosca ha avviato collaborazioni tematiche (Advanced Accelerator and Radiation Physics), che coinvolgono molte Università e Istituzioni russe e italiane con interscambio di docenti e workshop internazionali.

Di particolare rilevanza poi è la collaborazione nel campo della fisica con il Joint Institute of Nuclear Research (JINR) di Dubna, con cui sono condivisi progetti di scambio e cooperazione tra ricercatori, tecnologie e apparecchiature scientifiche per la fisica degli acceleratori, la fisica teorica, astroparticellare e nucleare e per le applicazioni biomediche delle radiazioni.

Negli anni, l’INFN ha inoltre preso parte a iniziative di studio e ricerca anche con altri Istituti russi, come il National Research Centre “Kurchatov Institute” di Mosca nel campo dell’energia nucleare, il Ministero dell’Istruzione Superiore e della Scienza di Mosca, il Russian Academy of Sciences e il MISIS – National University of Science and Technology.