Alle 22 di Sabato 14 Maggio si è conclusa con un grande successo di pubblico la tradizionale giornata di apertura al pubblico dei Laboratori Nazionali di Frascati Open Labs 2016 …segui l’Onda!
- 2500 visitatori di ogni età, intere famiglie e bambini, studenti e pubblico interessato e curioso
- 116 Studenti in Staff provenienti da 15 Licei e Istituti tecnici di Roma e provincia coinvolti in uno stage di alternanza scuola-lavoro per l’organizzazione dell’evento
- 150 dipendenti, associati e ospiti dei LNF impegnati nel ricevere il pubblico e nel comunicare con entusiasmo la propria attività di ricerca negli spazi accoglienti e stimolanti dei Laboratori.
A garanzia della sicurezza dei visitatori sono stati preziosi i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile.
Il Direttore Pierluigi Campana ha così commentato:
Quasi 2.500 visitatori, con condizioni climatiche avverse, rappresentano un traguardo eccezionale a dimostrazione, ancora una volta, del grande interesse del contribuente per la ricerca.
Il Laboratorio ha accolto tutti con efficienza e spirito di gruppo; una formula organizzativa ottima.
Il programma variegato ha coinvolto i partecipanti in visite agli apparati sperimentali e alla Mostra sui Rivelatori di particelle (Open Detectors) che ospitava rivelatori usati in esperimenti INFN in corso d’opera e conclusi. Tre pezzi: uno dei DOM di KM3Net, una doccia cosmica e un modulo del TOF di ALICE, sono stati gentilmente prestati rispettivamente dalle Sezioni INFN di Catania, Torino e Bologna.
8 postazioni dimostrative hanno permesso al pubblico di conoscere le attività di ricerca LNF e avere risposte alle tante curiosità su microscopi, magneti superconduttori, rivelatori, specchi e sensori elettronici.
Un’attenzione particolare è stata rivolta al numeroso pubblico di bambini e ragazzi con passeggiate nei Laboratori e alla mostra dei rivelatori, giochi didattici e letture per i più piccoli e infine le lezioni-spettacolo – “Wow della fisica” – che hanno lasciato i giovani visitatori sorpresi e incuriositi.
Anche gli studenti hanno potuto ottenere risposte alle loro curiosità negli appuntamenti offerti ne “L’angolo del motivatore” per l’orientamento universitario.
L’XI edizione del concorso annuale per le scuole secondarie, ScienzaPerTutti, che ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti, si è conclusa con la premiazione di scolaresche provenienti da Monselice (Pa), Genzano (Rm), Torino, Bari e Piacenza.
Il ciclo di conferenze in Auditorium ha ospitato relatori di fama internazionale impegnati in diversi settori della ricerca che hanno raccontato delle recenti scoperte e delle future conquiste della scienza.
Novità di quest’anno sono state le lezioni di fisica in associazione allo sport e alla musica:
- in collaborazione con Skate Republic a.s.d. di Roma, Fisica dello Skateboard: lezioni di avviamento allo skate (6-66 anni) e una lezione-spettacolo;
- la conferenza Fisica & Jazz, seguita da un apprezzatissimo Concerto jazz con Andrea Beneventano, Francesco Puglisi e Pietro Iodice, ha chiuso i lavori della giornata.
L’area Street Food no-stop ha permesso ai visitatori di restare nei Laboratori e godersi il programma per l’intera giornata.
Sul sito http://www.lnf.infn.it/edu/openlabs/2016/, nei prossimi giorni, sarà possibile ripercorrere la giornata attraverso la photo gallery e rivedere le conferenze video-riprese nell’Auditorium Bruno Touschek.
Ecco un breve video per raccontarvi l’atmosfera di una giornata speciale: https://youtu.be/-qqrWUZUEOk
L’appuntamento è al prossimo anno.
Grazie a tutti per la vostra entusiastica presenza.