NUCLEAAR è uno dei progetti della linea di Ricerca e Sviluppo (R&D) degli Acceleratori e Tecnologie Associate del gruppo V che affronta le sfide scientifiche e tecnologiche necessarie a spingere le frontiere della ricerca sui futuri acceleratori. Lo scopo è quello di elaborare applicazioni tecnologiche e industriali innovative, soprattutto per la nuova generazione di acceleratori che seguirà LHC e di cui si sta discutendo in questi mesi nell’European Particle Physics Strategy Forum.
In questo contesto l’obiettivo del progetto NUCLEAAR è lo studio e lo sviluppo di ricoprimenti per migliorare le prestazioni delle cavità acceleranti. Per poter realizzare acceleratori di particelle a più alta energia e/o più compatti è necessario aumentare l’intensità dei campi elettromagnetici a cui operano tutte le strutture acceleranti. L’attuale tecnologia basata sul rame è oggi limitata dal danneggiamento che le superfici di rame di una cavità subiscono lavorando a elevati gradienti elettrici (100-200 MV/m) per lunghi periodi a seguito del fenomeno di breakdown.
NUCLEAAR si occuperà di studiare le proprietà di ricoprimenti realizzati con film di ossidi di metalli di transizione quali il MoO3 per migliorare le proprietà di resistenza termo-meccanica del rame. Gli ossidi di metalli di transizione – quali il MoO3 o il VO2 – sono infatti caratterizzati da un’elevata funzione lavoro, un parametro che controlla l’emissione degli elettroni dalla superficie e che può influenzare i fenomeni di breakdown che inevitabilmente avvengono all’interno di una cavità a RF. Gli ossidi sono altresì materiali con una resistenza meccanica superiore al rame e questo può a sua volta aumentare la resistenza al danneggiamento delle superfici interne delle cavità.
Test realizzati su superfici di rame ricoperte di ossidi metallici sono risultati molto promettenti, mostrando come il film aumenta notevolmente la funzione lavoro della superficie e ne migliora la resistenza al danneggiamento a seguito di scariche provocate da campi elettrici dell’ordine dei GV/m. Ricoprimenti di una struttura cilindrica sono in fase di realizzazione per caratterizzare le proprietà di un prototipo di cavità RF in rame ricoperta con un film sottile di MoO3.