I Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) hanno avuto l’onore di accogliere giovedì 22 maggio una delegazione della Commissione Economica della Camera dei Deputati della Repubblica Ceca guidata dal Presidente della Commissione, On. Ivan Adamec.
La delegazione è stata ricevuta dal membro di Giunta INFN Prof. Oscar Andriani, dalla Direttrice dei Laboratori di Frascati, Dott.ssa Paola Gianotti, e dal Project Leader di EuPRAXIA@SPARC_LAB, Dott. Massimo Ferrario. Tra i membri della delegazione erano presenti anche altri componenti della Commissione Economica e funzionari dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia.
Durante l’incontro, sono state illustrate le attività di ricerca dell’INFN e dei Laboratori di Frascati, con particolare riferimento ad EuPRAXIA, il primo progetto europeo e mondiale che sviluppa un’infrastruttura di ricerca dedicata all’accelerazione di particelle basata su nuovi concetti di accelerazione al plasma e di tecnologie laser.
I colloqui intercorsi con la delegazione, hanno rivestito un particolare significato alla luce del fatto che il progetto EuPRAXIA vede nei Laboratori di Frascati e nel centro ELI-Beamline di Dolní Břežany in repubblica Ceca, i due pilastri su cui insiste principalmente il progetto internazionale.
La visita si è conclusa con un tour del laboratorio SPARC_LAB, l’infrastruttura di eccellenza dei Laboratori dedicata ai test e allo sviluppo di nuove tecnologie per gli acceleratori di particelle sulla cui esperienza si basa il progetto della nuova facility EuPRAXIA@SPARC_LAB in costruzione presso i Laboratori.