iten

I Laboratori Nazionali di Frascati partecipano alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori di NET

Pronti a diventare scienziati e scienziate per una notte? Il 27 e 28 settembre ritorna il Net Village, il primo villaggio della scienza a Roma con tanti appuntamenti, tutti gratuiti, per diffondere la cultura scientifica e celebrare la vita e le scoperte di Maria Skłodowska Curie, la prima persona nella storia a vincere due premi Nobel, a 90 anni dalla sua scomparsa

Promuovere la cultura scientifica e far toccare con mano al pubblico il mondo della ricerca: questo l’obiettivo della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori di NET – scieNcE Together, il più grande partenariato nazionale dedicato alla divulgazione scientifica e coordinato dal CNR-Artov, che torna il 27 e 28 settembre 2024. Un’occasione unica per vedere da vicino – tra spettacoli scientifici, talk coinvolgenti e laboratori interattivi per grandi e piccini – il lavoro che in Italia quotidianamente svolgono migliaia di ricercatrici e ricercatori dei più importanti centri di ricerca italiani ed europei. La Notte Europea di NET sarà un omaggio speciale alla vita di Maria Skłodowska Curie, la straordinaria scienziata che ha rivoluzionato il mondo della fisica e della chimica, prima persona nella storia a ricevere due premi Nobel.

A Roma torna NET Village, il villaggio della scienza tutto gratuito per ospitare 20.000 persone

Roma sarà al centro di questo viaggio nella scienza che coinvolgerà oltre 20 città italiane e estere. Venerdì 27 e sabato 28 settembre dalle 18:30 alle 23 la Città dell’Altra Economia – nel quartiere Testaccio di Roma – ospiterà Net Village, il villaggio della scienza aperto a tutti e gratuito con eventi, laboratori, attività per bambini, talk e incontri con ricercatrici e ricercatori per avvicinare il grande pubblico di tutte le età ai temi della scienza. Un evento di grande successo che lo scorso anno ha coinvolto oltre 16mila visitatori!

Al Net Village CNR-Artov (coordinatore del progetto ScieNcE Together – NET), ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, CINECA, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica UNINETTUNO, Centro di ricerche Enrico Fermi si incontreranno in un’unica grande piazza, con sessanta stand e un grande palco centrale, per coinvolgere i cittadini nei numerosi appuntamenti, tutti gratuiti.

Cosa causa uno tsunami? Cosa sono le onde gravitazionali? Il cambiamento climatico dove ci porterà? Come si diventa esperto di nanotecnologie? Chi rompe il DNA?: durante gli eventi, le ricercatrici e i ricercatori del Progetto NET risponderanno ai tanti interrogativi di grandi e piccini connessi alla scienza e non solo.

Che spettacolo questa scienza

Entrambe le giornate del NET Village saranno arricchite da spettacoli e giochi scientifici interattivi. Tra i più attesi quelli nati dalla collaborazione con i nodi europei, Rome Technopole e La Scienza Coatta.

Il 27 settembre ricercatrici, ricercatori e conduttori dell’associazione saranno i protagonisti de “La notte dei Nobelli”: una raccolta di aneddoti, biografie di scienziati coatti e racconti in romanesco accompagnati da immagini ironiche e dissacranti.

Per gli amanti del fumetto e non solo, alle 18:30, Alessio Spataro sarà al NET Village per il firmacopie di The Ocean Exploration Issue – Lento Distacco, della commissione CNR ECORD IODP-ICDP e realizzato da Alessio Spataro. Per l’occasione saranno disponibili 100 copie gratuite. Sempre venerdì 27 da non perdere lo spettacolo Inside Marie che attraverso il fumetto, la scienza e con collegamenti in diretta con Parigi, Varsavia e Stoccolma, ci porterà a ripercorrere la vita di Maria Skłodowska Curie e ci spiegherà perché le sue scoperte ancora oggi hanno un così grande impatto sulla nostra vita.

Nella stessa giornata si svolgerà lo Stand Up Research, in collaborazione con Rome Technopole, nel corso del quale giovani ricercatrici e ricercatori avranno 2 minuti e 30 secondi per raccontare e convincere pubblico e giuria che il loro ambito di studio è più “cool” degli altri.

Il 28 settembre, sempre in collaborazione con La Scienza Coatta, ci sarà spazio per “Er quizzone der Baffone”, il gioco a premi senza premi, dove chi vuol essere milionario, la settimana enigmistica e quark si fondono per un concentrato di piccole e grandi curiosità scientifiche sulle quali sfidarsi, amichevolmente ma con “coattanza”, una modalità interattiva, irriverente e caciarona. Nella stessa giornata sul palco centrale del Villaggio, con WOW! Sull’onda della scienza, nuoteremo tra le onde della fisica, della chimica e della geologia per esplorare le loro caratteristiche. Onde del mare, onde sismiche, luce e suono saranno i protagonisti di tanti esperimenti e giochi scientifici interattivi che vi stupiranno.

Infine, divertimento assicurato con lo spettacolo Apparecchiami la Tavola che narra la storia della tavola periodica e delle scienziate che ad essa lavorarono strenuamente: Julia Lermontova, Maria Skłodowska Curie, Irène Joliot-Curie, Ida Noddack, Lise Meitner.

Piccoli scienziati crescono: educazione alla scienza e all’ambiente, interattiva e divertente, dedicata ai bambini!

Il NET village avrà un’attenzione speciale per i bambini e per i ragazzi. Tra le proposte – sempre tutte gratuite – più coinvolgenti spiccano: “Vulcani di carta”, un’attività progettata per i partecipanti, dove i più piccoli potranno costruire modelli di vulcani utilizzando materiali riciclati e imparare così l’importanza del riciclo giocando. “Fare la spesa ecologica…è un gioco da ragazzi!” offre un’esperienza interattiva per insegnare come fare scelte alimentari sostenibili attraverso giochi educativi e stand informativi. “DNA- Take away” permetterà di estrarre il proprio DNA e metterlo in una bottiglietta per averlo sempre con se. “Scienza a fumetti”, un divertente percorso fatto di quiz, citazioni, giochi, aneddoti e ovviamente informazioni, dove verrà mostrato il “dietro le quinte” del mondo del fumetto. L’evento “MEANING – cambiamenti climatici“, dedicato alla sensibilizzazione ambientale per comprendere la gravità del cambiamento climatico attraverso esperimenti pratici e discussioni guidate.

Queste e tutte le altre attività, oltre a essere divertenti e formative, sono pensate per instillare nei giovani partecipanti curiosità verso il mondo scientifico, promuovendo l’importanza della ricerca e delle discipline scientifiche e facendone capire l’importanza e i risvolti nel nostro quotidiano.

Laboratori Nazionali di Frascati e le sezioni INFN di Roma e Roma Tor Vergata parteciperanno alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici NET con spettacoli scientifici, talk, laboratori interattivi e incontri con ricercatori, per avvicinarsi ai temi scientifici in maniera coinvolgente. Nell’area espositiva, ricercatrici e ricercatori dei tre centri illustreranno le principali attività condotte dall’ente, comprese collaborazioni internazionali, esperimenti, sviluppi tecnologici e il loro impatto sociale. Sarà inoltre presente la mostra “Volti e sfide della fisica”, curata dal progetto ScienzaPerTutti.

Oltre il Net Village: la scienza invade Roma

La Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici a Roma non sarà solo al NET Village. In quella che è una vera e propria settimana dedicata alla scienza (la NET Science Week), sarà possibile partecipare a una serie di eventi in diverse location della città. Tra questi, Venerdì 27 l’apertura dell’Area di Ricerca di Tor Vergata, con la possibilità di visitare i laboratori di ricerca Cnr e Inaf-Iaps dalle 17 alle 23; una breve passeggiata geologica sulla cima della collina che domina il Parco Talenti (venerdì 27), una visita alla sala operativa H24 di sorveglianza sismica e allerta tsunami e ai laboratori scientifici dell’INGV (Giovedì 26 e Venerdì 27) e insieme ai  ricercatori di Ispra in collaborazione con la Regione Lazio si potrà andare alla scoperta della geodiversità e della biodiversità della Caldara di Manziana (Venerdì 28 settembre).

Per chi poi è appassionato di stelle, pianeti e buchi neri venerdì 27 sarà possibile andare alla scoperta del cosmo insieme alle ricercatrici e ai ricercatori dell’INAF-OAR: all’Osservatorio Astronomico di Monte Mario dalle ore 18 tour guidati del Museo Astronomico e Copernicano e della Torre Solare per ammirare le meraviglie del cielo; presso l’Osservatorio di Monte Porzio Catone sempre dalle 18 si potrà visitare il museo interattivo Astrolab, osservare il cielo con telescopi didattici e ascoltare scienziate e scienziati che racconteranno le meraviglie del cosmo.

Mentre al Centro di Ricerca ENEA di Casaccia (RM), il 27 settembre, dalle 15.30 alle 22.00, l’area espositiva si trasformerà in un parco giochi scientifico per grandi e piccini, tra laboratori, installazioni interattive e giochi sorprendenti, organizzati anche tour guidati da ricercatrici e ricercatori a laboratori che non sono mai aperti al pubblico, come il reattore per la ricerca nucleare TRIGA. E per chi vuole scoprire come gestire i rifiuti radioattivi in totale sicurezza, due tour guidati da tecnici Sogin e Nucleco.

Per scoprire tutti gli eventi e gli appuntamenti su Roma visita il seguente link: https://www.scienzainsieme.it/notte-europea-dei-ricercatori/programma-2024/roma-2024/

Al progetto NET, finanziato nell’ambito del Programma HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 e realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, aderiscono: CNR-ARTOV (capofila), ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, CINECA, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Centro di ricerche Enrico Fermi, Green Factor, con la partecipazione di numerosi stakeholder, come l’Istituto Superiore di Sanità, CSS Mendel, Sogin, l’Istituto Pasteur, Rome Technopole e molti altri.

Per avere maggiori informazioni visita: www.scienzainsieme.it