iten
Home » Ricerca » Trasferimento Tecnologico » Acceleratori

TECNOLOGIE SETTORE Acceleratori

DAFNE Beam-Test Facility (BTF)

La Beam Test Facility (BTF) è un area attrezzata per il test di rivelatori e diagnostica di fascio attraverso la produzione di elettroni, positroni e fotoni di energia e caratteristiche note. La Facility è parte dell'acceleratore DAFNE, presso i LNF. Le configurazioni di lavoro della BTF e le caratteristiche del fascio dipendono fortemente dall'energia e dalla molteplicità - ovvero il numero di particelle per pacchetto - che si voglio ottenere.

Scopri di più »

Detector Development Group (DDG Lab)

Il Detector Development Group (DDG – Lab, LNF – INFN) è stato impegnato sin dal 1985 in attività di Ricerca e Sviluppo, progettazione e costruzione di rivelatori a gas: tubi a filo operanti in regime proporzionale e streamer (1985-1990), Resistive Plate Counter (RPC) con elettrodi in vetro (1991-1994), grandi camere a deriva (1995-1997) e Micro-Pattern-Gaseous-Detector (MPGD – dal 2000), per applicazioni in grandi esperimenti di fisica delle alte energie.

Scopri di più »

Laboratory for tests on magnetism, high pressure and spectroscopy (LAMPS)

Nel laboratorio LAMPS vengono condotte ricerche su materiali superconduttori, magnetici, sistemi correlati, studi su micro dispositivi quali termometri, riscaldatori, sensori superconduttori mediante apparati criogenici in grado di studiare il comportamento dinamico di questi materiali e dispositivi sottoposti a condizioni estreme di temperatura e campi magnetici.

Scopri di più »