iten
Home » Ricerca » Trasferimento Tecnologico » Aerospazio

TECNOLOGIE SETTORE Aerospazio

DAFNE Beam-Test Facility (BTF)

La Beam Test Facility (BTF) è un area attrezzata per il test di rivelatori e diagnostica di fascio attraverso la produzione di elettroni, positroni e fotoni di energia e caratteristiche note. La Facility è parte dell'acceleratore DAFNE, presso i LNF. Le configurazioni di lavoro della BTF e le caratteristiche del fascio dipendono fortemente dall'energia e dalla molteplicità - ovvero il numero di particelle per pacchetto - che si voglio ottenere.

Scopri di più »

DAFNE-Light Infrared beamline

Il laboratorio di spettroscopia ed imaging IR fa parte del Laboratorio di Luce di Sincrotrone Dafne-L. Si tratta di una facility dove è possibile utilizzare sia sorgenti da laboratorio che luce di sincrotrone (estratta da uno dei magneti curvanti di Dafne) per la caratterizzazione e lo studio di materiali nell’infrarosso.

Scopri di più »

DAFNE-Light Soft-X absorption beamline

Fascio di raggi X molli continui da 0.9 keV a 3.2 keV prodotto come luce di sincrotrone da uno dei wiggler di DAFNE. Il fascio di raggi X molli non è focheggiato e viene normalmente usato per misure su campioni di (2 x 8) mm2. Monocromatore con diversi tipi di cristallo che possono essere cambiati in funzione del materiale da studiare e dell’intervallo di energie richiesto. Camera per misure di assorbimento X in trasmissione in vuoto e possibilità di fare le misure anche a basse temperature (77 K). Si possono inoltre fare, su richiesta, anche misure usando il fascio non monocromatico per irraggiare superfici o fare test. Sorgente microfocus con target di W e camera con rivelatore SDD per misure di fluorescenza X anche in vuoto.

Scopri di più »

DAFNE-Light UV-VIS beamline

Laboratorio di spettroscopia UV con luce di sincrotrone UV-VIS (range 120-650 nm). canale di luce UV monocromatica tra 200 e 600 nm; canale di luce UV monocromatica in vuoto tra 120 e 300 nm; canale in luce bianca in vuoto tra 120 e 650 nm; - Realizzazione e test di dispositivi elettro-ottici - Realizzazione di strumenti ottici ed elettroottici - Sistemi di misura per invecchiamento di materiali o irraggiamenti mediante radiazione UV - elettronica di acquisizione di segnali ultra-veloci.

Scopri di più »

DAFNE-Light XUV beamline

Il Laboratorio consta principalmente in due apparati sperimentali per spettroscopia di superficie, in grado di analizzare nel dettaglio molte delle proprietà di superfici di interesse per le varie applicazioni.

Scopri di più »

SCF Lab

Satellite/lunar/gnss laser ranging/altimetry and Cubesat/microsat Characterization Facilities Laboratory. La piattaforma tecnologica e le attività sono descritte a: http://www.lnf.infn.it/esperimenti/etrusco/

Scopri di più »