iten
Home » News » Il premio EPS per la fisica “Emmy Noether” a Catalina Curceanu

Il premio EPS per la fisica “Emmy Noether” a Catalina Curceanu

È andato a Catalina Oana Curceanu, ricercatrice senior dei LNF, il prestigioso premio Emmy Noether Distinction for Women in Physics 2017 istituito dalla Società Europea di Fisica (EPS,  European Physical Society).

Nella menzione della EPS, “… la dr.ssa Curceanu, è insignita del Premio “Emmy Noether” per il suo ruolo guida nella fisica sperimentale nucleare e adronica, per il suo contributo alla comprensione della QCD di bassa energia e di problemi di fisica fondamentale…e per il successo delle sue attività di outreach…”.

Tale riconoscimento, intitolato alla grande matematica tedesca, viene assegnato due volte l’anno sia per sottolineare l’importanza e i contributi delle donne scienziato e sia per individuare modelli comportamentali che potrebbero indirizzare giovani donne verso una carriera nel campo della fisica. In particolare, viene premiato l’impegno nel proprio campo di ricerca, nella divulgazione scientifica e nella sensibilizzazione verso tematiche riguardanti l’uguaglianza di genere.

A Catalina vanno i più vivi complimenti di tutto il Laboratorio.