iten
Home » News » Il portale e-learning per la divulgazione scientifica

Il portale e-learning per la divulgazione scientifica

Gli anni di esperienza dei Laboratori Nazionali di Frascati nell’ambito della divulgazione, in particolare nella formazione di studenti e docenti, hanno dato vita a un nuovo strumento per la diffusione della cultura scientifica: la piattaforma e-learning AccendiScienza.Il progetto, finanziato dal MIUR (Ministero dell’Educazione, Università e Ricerca) in quanto vincitore del “Progetto MIUR Legge 6/2000 – Iniziative per la diffusione della cultura scientifica – PANN15T3_00218″ è giunto alla sua conclusione grazie alla collaborazione con il Consorzio GARR, che si occupa dello sviluppo e dell’ottimizzazione delle piattaforme Moodle, e l’Università telematica “G. Marconi”, leader nel settore dell’apprendimento online.

Ideato per raccogliere e mettere a disposizione gratuitamente lezioni e seminari tenuti presso i LNF, il portale prevede quattro sezioni dedicate a differenti target: docenti, studenti, vasto pubblico, bambini e ragazzi.

Le videolezioni – ad oggi 118 – tenute da ricercatori INFN e ospiti provenienti da altri settori della ricerca, sono offerte allo scopo di promuovere l’insegnamento e l’apprendimento della fisica moderna e contemporanea nelle scuole secondarie, oltre a contribuire al desiderio di apprendimento continuo in ambito scientifico per tutti gli appassionati, a partire dai bambini.

L’obiettivo principale del portale, che conta già alcune centinaia di iscritti, è quello di conferire ulteriore incisività e capillarità alle iniziative che i Laboratori organizzano ogni anno in sede consentendone la fruizione anche da remoto e costituendo altresì un valido supporto alla didattica e all’educazione scientifica tradizionali.

Una modalità per permettere a tutti di acquisire nuove nozioni o informarsi su ciò che accade nel mondo della fisica moderna e per stabilire, anche a distanza, un contatto con i protagonisti della ricerca.