iten
Home » News » Pierluigi Campana nuovo direttore dei LNF

Pierluigi Campana nuovo direttore dei LNF

PCampanaIl 26 giugno 2015, il Consiglio Direttivo dell’INFN ha eletto il Dr. Pierluigi Campana Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati; l’incarico avrà decorrenza dal primo agosto.

Pierluigi Campana si è laureato in fisica alla Sapienza Università di Roma nel 1981. Ha quindi lavorato a lungo presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, in esperimenti di ricerca del decadimento del protone nel tunnel del Monte Bianco, all’esperimento MACRO nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, dedicandosi in particolare allo sviluppo dei rivelatori di particelle. Ha lavorato nell’esperimento ALEPH, all’acceleratore LEP al CERN di Ginevra, e successivamente alla macchina DAFNE dei Laboratori di Frascati sull’esperimento KLOE per lo studio della violazione CP nei mesoni K. Dal 2002 lavora all’esperimento LHCb di LHC al CERN per la ricerca della violazione di CP nei quark beauty e dal 2011 al 2014 è stato coordinatore internazionale della collaborazione LHCb.
Attualmente è dirigente di ricerca ai Laboratori Nazionali di Frascati. È autore e coautore di centinaia di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.