iten
Home » Home » Macchine per scoprire

Macchine per scoprire

macchine_per_scoprire

Conferenza pubblica:

Macchine per scoprire – dal Bosone di Higgs alla Nuova Fisica

14 aprile – ore 21:00
AUDITORIUM Parco della Musica

In occasione di FCC Week 2016, INFN e CERN collaborano per fornire ai ricercatori italiani un’importante occasione di raccontare le ricerche in corso al gigantesco acceleratore di particelle LHC e le sfide che si prospettano per la fisica, in questo momento costellato da importanti scoperte. Un confronto a più voci in cui si parlerà anche dell’impatto di tecnologie e infrastrutture sull’economia e sulla società.

Video e immagini accompagneranno il racconto, insieme alla musica di Umberto Petrin e alla voce di Stefano Benni, conducendo il pubblico alla scoperta di alcuni dei misteri sulla struttura e l’evoluzione dell’Universo e delle idee che sono alla frontiera delle nostre conoscenze.

Ospiti: Fabiola Gianotti, direttore generale CERN, Fernando Ferroni, presidente INFN, Michelangelo Mangano, fisico teorico CERN, Guido Tonelli, INFN – esperimento CMS (CERN), Sergio Bertolucci, INFN – già direttore della ricerca del CERN, Massimo Florio, economista, Università degli Studi di Milano, Antonio Zoccoli, giunta INFN – esperimento ATLAS (CERN).

Conduce: Mario Tozzi

Per maggiori info: http://fccw2016.web.cern.ch/fccw2016/publicevent.html