iten
Home » News » LNF EDUCATIONAL 2019: UN NUOVO PROGRAMMA PER SPERIMENTARE LA SCIENZA

LNF EDUCATIONAL 2019: UN NUOVO PROGRAMMA PER SPERIMENTARE LA SCIENZA

Il prossimo gennaio darà il via a LNF Educational 2019, una nuova edizione dell’annuale programma rivolto a Studenti, Docenti e Pubblico generico.

Ancora una volta i Laboratori Nazionali di Frascati pongono la pluriennale esperienza nel campo della divulgazione scientifica alla base di una variegata serie di iniziative che costituiscono per le scuole una preziosa occasione di orientamento accademico e professionale e che possono essere svolte quali progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado i Laboratori organizzano matinée di scienza, seminari presso i LNF e presso le sedi scolastiche, visite guidate per conoscere da vicino gli apparati sperimentali. Fanno parte del programma diverse tipologie di stage e tirocini, sia in lingua italiana che in inglese, per familiarizzare con le diverse realtà lavorative che andranno dalla ricerca scientifica, allo sviluppo tecnologico, fino al funzionamento di un grande laboratorio.

Alle scuole primarie e secondarie di primo grado è riservato invece Edukids, un progetto pensato per consentire anche ai più piccoli di incontrare l’affascinante mondo della fisica moderna, attraverso iniziative divertenti e interattive, tra cui visite guidate, incontri con i ricercatori, aree “a misura di bambino” e attività formazione per i loro insegnanti.

Il programma docenti prevede corsi di formazione e aggiornamento con programmi mirati ad approfondire argomenti di fisica moderna, per rispondere alla necessità di diffondere le tematiche e le scoperte più attuali divenute ormai parte integrante della programmazione ministeriale.

Al vasto pubblico i Laboratori offrono una ricca serie di appuntamenti divulgativi, dai consueti seminari pomeridiani, alle presentazioni di libri e di film, spettacoli teatrali e visite guidate, nonché la tradizionale giornata di apertura dei Laboratori, OpenLabs, che si terrà nel mese di maggio.

Per tutti infine è in rete AccendiScienza, una piattaforma e-learning di divulgazione scientifica, gratuita e aperta a tutti, che consente di accedere a un’ampia raccolta di seminari e lezioni di fisica moderna tenutisi presso i Laboratori.

Maggiori dettagli sono disponibili nel sito web http://edu.lnf.infn.it/

Scarica la brochure